Luoghi comuni sulle festività: gli esperti fanno chiarezza sulle questioni di salute

Immagine
Luoghi comuni sulle festività
Luoghi comuni sulle festività
Sorgente: TCS MyMed

È possibile preparare l’organismo ai pasti abbondanti dei giorni di festa. Vero o falso?
Dott.ssa Serena Barberis, TCS: L'organismo non può essere «preparato» in senso stretto. Tuttavia, è possibile prepararsi mentalmente alle feste per non cedere alle numerose tentazioni ogni volta che si viene invitati. I festeggiamenti in famiglia sono spesso caratterizzati da una forte carica emotiva ed è grande la tentazione di compensare questo eccesso di emozioni mangiando o bevendo a dismisura. Se impariamo a gestire bene questi momenti, dopo ci sentiremo anche meno in colpa.

Se ho un’allergia, è meglio che scelga un albero di Natale biologico. Vero o falso?
Il consiglio di Guillod, aha! Centro Allergie Svizzera: Per chi ha reazioni allergiche alle sostanze irritanti, la scelta dovrebbe essere facile: meglio il biologico. «Perché sia nella coltivazione convenzionale locale che sugli alberi importati da grandi aziende agricole di solito si usano erbicidi, insetticidi e fungicidi di cui si rilevano poi le tracce anche nelle nostre case», spiega Guillod. E l’albero sintetico? Purtroppo non è una vera alternativa, perché spesso i componenti sono difficilmente tracciabili e contengono svariati tipi di plastica, come il PVC, e di metallo, come il ferro o addirittura il piombo.

Un’acquavite a fine pasto aiuta la digestione. Vero o falso?
Evelyne Weibel, ospedale di Bülach: Contrariamente a quanto si crede, un'acquavite a fine pasto non migliora la digestione, ma la rallenta. Per stimolare la digestione è meglio fare una passeggiata. Tutto sommato, si possono consumare pasti abbondanti se poi si ritorna a una dieta normale ed equilibrata.

Durante le festività è ancora più importante bere molto. Vero o falso?
Dott.ssa Serena Barberis, TCS: Vero. Da un lato, perché trascorriamo molto tempo in ambienti chiusi e quindi con aria riscaldata e secca. Dall'altro, perché d'inverno si mangia meno insalata, verdura e frutta, alimenti che contengono molta acqua. Ecco perché è così importante bere molto e, come già detto, avere sempre a portata di mano una bottiglia di acqua fresca...

Gli incidenti domestici aumentano durante il periodo natalizio. Vero o falso?
Prof. Dr. med. Aristomenis Exadaktylos, Inselspital di Berna: Sì, è così. L’abbiamo dimostrato con le nostre statistiche. Gli incidenti in cucina, in particolare le ustioni e le scottature, aumentano, anche a causa dello stress, della distrazione e dell'alcol. Purtroppo, sono frequenti anche le cadute mentre si applicano le decorazioni.

I buoni propositi per il nuovo anno dovrebbero essere più ambiziosi possibili. Vero o falso?
Dr. med. Christian Imboden EMBA, Privatklinik Wyss AG: Dovrebbero essere realizzabili e realistici. Ad esempio, andare in palestra due volte a settimana per un'ora con un amico. Sempre nello stesso giorno della settimana. Insieme ci si può anche motivare a vicenda. Oppure si può fare a meno dei carboidrati a uno dei pasti giornalieri, cambiando quindi le proprie abitudini alimentari a piccoli passi sostenibili. Può valere la pena tenere un diario delle abitudini modificate e premiarsi se, ad esempio, si è riusciti a resistere per un mese.

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Alimentazione