Il «mal di mare» non viene solo sulla nave. La chinetosi può venire anche in macchina o in aereo, per esempio se il percorso in macchina o in pullman comporta molte curve o se ci sono turbolenze in aereo.
La chinetosi è scatenata da stimoli motori che influenzano il senso dell'equilibrio. I possibili sintomi includono vertigini, nausea e vomito, sudorazione, cefalea, pallore, ed eventualmente stanchezza e sbadigli o intontimento.
- Durante il viaggio non si deve leggere né guardare spesso in basso, ma fissare un punto fisso all’orizzonte o sulla strada nella direzione di marcia.
- In macchina è meglio sedersi accanto al conducente, in autobus davanti all’asse anteriore e in aereo nel posto accanto al finestrino sopra le ali. Su una nave cercare di stare più al centro possibile;
- uscire all’aria aperta e seguire i movimenti della nave – preferibilmente sul lato sottovento, protetti dal vento, nel caso si debba vomitare.
- Assumere solo pasti leggeri e a basso contenuto di grassi prima e durante il viaggio.
- La masticazione sembra alleviare la reazione eccessiva dello stomaco: pare che non solo le gomme o le mele, ma anche le carote siano efficaci.
- Evitare di assumere bevande alcoliche e di fumare.
- Lo zenzero sembra ridurre la nausea e combattere i sudori freddi.
- Distrarsi aiuta! Durante il viaggio, voi e i vostri figli potete ascoltare, per esempio, musica, radiodrammi o favole. Questa distrazione riduce il senso di nausea perché gli stimoli scatenanti sono attutiti da forti segnali acustici.
- Durante i viaggi in macchina è bene assicurare un sufficiente flusso d’aria fresca e fare pause a intervalli regolari. A tale scopo, trovare un posto privo di odori penetranti come quelli del cibo, della benzina o delle toilette, che possono accelerare la nausea.
- I radiodrammi possono distrarre i bambini
MEDICAMENTI
Chi, nonostante tutte le misure preventive, continuasse a soffrire di chinetosi può aiutarsi con dei farmaci. È importante prendere il medicamento prima di iniziare il viaggio. Se lo si prende solo dopo l'inizio dei sintomi, spesso non serve a niente. Discutere con il proprio medico dei preparati adatti al proprio caso. Anche ai bambini si può dare un farmaco in via preventiva se il pediatra è d’accordo. Risultano spesso utili, in questo caso, i medicamenti sotto forma di gomma da masticare e i rimedi omeopatici. Può capitare che i bambini non facciano in tempo a dirvi che devono vomitare. Pertanto, può essere utile avere a portata di mano una busta, un cambio di vestiti, salviette umidificate o tovaglioli.