Apparato urogenitale maschile

Immagine
Sorgente: TCS MyMed

L’apparato genitale è diverso negli uomini e nelle donne. Negli uomini, è costituito dai testicoli, dall'epididimo, dal dotto deferente, dalle vescicole seminali, dalla ghiandola prostatica e dal pene

Nella loro posizione anatomicamente corretta nella piccola pelvi, questi organi sono ancorati attraverso dei legamenti e dei muscoli del pavimento pelvico. I muscoli del pavimento pelvico sono attraversati dall'uretra e dal retto.

I testicoli sono disposti in coppia
Si sviluppano dapprima nella cavità addominale e scendono solo poco prima della nascita nello scroto, che li protegge e li tiene caldi. I testicoli sono le gonadi maschili in cui vengono prodotti lo sperma e il più importante ormone sessuale maschile, il testosterone. Nell'epididimo, gli spermatozoi maturano completamente e acquisiscono la loro mobilità.

Dai testicoli, gli spermatozoi raggiungono l'uretra attraverso il dotto deferente. Il dotto deferente incontra l'uretere dietro la vescica e passa attraverso la ghiandola prostatica. Durante l'eiaculazione, il liquido seminale viene aggiunto allo sperma attraverso la prostata e le vescicole seminali.

La prostata si trova sotto la vescica allo sbocco della stessa.
Racchiude il tratto iniziale dell'uretra. Di solito ha le dimensioni di una castagna. Un ingrossamento della prostata, benigno o maligno, può causare problemi di minzione per la pressione che esso eserciterebbe sullo sbocco della vescica o sull'uretra.

L'uretra attraversa tutto il pene e termina nella punta, il glande, che è racchiuso dal prepuzio.

Nel pene ci sono tre corpi cavernosi, circondati da un involucro protettivo e contenenti cavità sanguigne. A riposo, l'apporto di sangue al tessuto erettile è ridotto al minimo. In stato di eccitazione sessuale, tuttavia, le cavità sanguigne del tessuto erettile si riempiono di sangue molto rapidamente, il pene si solleva e si irrigidisce (erezione).

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Sistemi anatomici