Nelle donne, l’apparato genitale è costituito da ovaie, tube di Falloppio, utero e vagina.
Questi organi vengono ancorati nella loro posizione anatomicamente corretta nella piccola pelvi attraverso dei legamenti e i muscoli del pavimento pelvico. I muscoli del pavimento pelvico sono attraversati dall'uretra e dal retto e, nelle donne, anche dalla vagina.
Le ovaie sono disposte in coppia
In esse maturano gli ovuli già formatisi prima della nascita. La maturazione degli ovociti avviene nei cosiddetti follicoli. Queste rilasciano un uovo maturo nelle tube di Falloppio ogni quattro settimane circa (ovulazione). Nelle donne, questo fenomeno inizia a un'età compresa tra gli 11 e i 15 anni e termina dopo la menopausa. La fecondazione dell'uovo maturo avviene poi nelle tube di Falloppio.
Le tube di Falloppio sboccano nell'utero, un organo muscolare cavo. Tra il 14° e il 21° giorno del ciclo mestruale, sotto l'influsso degli ormoni, inizia a formarsi una mucosa ricca di sangue che rappresenta un prerequisito per l'impianto di un ovulo fecondato. L'utero si assottiglia fino alla cervice e termina con la bocca dell’utero che sporge nella vagina.
La vagina è un canale muscolare e serve da canale del parto
L'apertura vaginale si trova dietro l'orifizio uretrale e davanti all'ano. Gli organi sessuali femminili esterni sono costituiti dalle piccole e grandi labbra e dal clitoride.
Apparato genitale femminile
Immagine
Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.