Date uno sguardo alla nuova guida medica del TCS per l'inverno: vi troverete utili consigli in materia di salute! (in francese / tedesco)
Il mal d’auto può mettere a dura prova l’inizio delle vacanze. Insorge quando l’organo dell’equilibrio invia stimoli che il cervello non riesce a classificare.
Chi guida non ne soffre. Il motivo? Ha gli occhi puntati sulla strada davanti a sé e percepisce in anticipo con lo sguardo ogni curva. Il suo cervello sa quindi che il corpo sta per spostarsi in curva e può classificare correttamente questo stimolo. Pertanto se siete soggetti a chinetosi, sedetevi sul sedile accanto al conducente e guardate avanti, oppure guidate voi stessi, se possibile.
I primi potenziali sintomi della chinetosi sono:
- Sbadigli ripetuti
- Sonnolenza
- I neonati e i bambini piccoli iniziano a salivare
- Sudore freddo sulla fronte
- Cefalea
Secondo i medici, non c’è niente di strano nel fatto che soprattutto i bambini abbiano la nausea in auto. Sono proprio i bambini più piccoli, di età compresa tra i due e i dodici anni, a soffrire spesso di chinetosi ovvero di mal d’auto. Molti di loro addirittura vomitano quando sono in macchina. Che sia su una strada tortuosa o nel traffico cittadino, avere la nausea in auto può essere molto fastidioso. Per evitarla, è consigliabile non partire a stomaco pieno. Durante il viaggio, i bambini non devono leggere o distrarsi con le console per videogiochi: entrambi tendono ad amplificare le impressioni visive incongrue.
Masticare riduce i sintomi
Per prevenire la nausea associata alla chinetosi, i medici raccomandano diverse misure. Le manovre di distrazione che incoraggiano il bambino a guardare il più possibile fuori si sono rivelate particolarmente efficaci. Perché poi gli occhi segnalano il movimento al cervello e la nausea diminuisce. Anche masticare – le gomme ma anche frutta e verdura – riduce i sintomi. Inoltre, i bambini devono stare seduti nel senso di marcia, non leggere e non utilizzare dispositivi elettronici. L’aria fresca priva di odori sgradevoli contribuisce alla sensazione di benessere di chi soffre di chinetosi.
Medicamenti che possono aiutare
Anche la digitopressione, applicata tramite braccialetti antinausea disponibili in farmacia, può essere d’aiuto: nella fascia elastica è inserita una pallina che preme sul punto di digitopressione dell’avambraccio che agisce contro la nausea. Anche alcuni medicamenti possono prevenire il mal d’auto, ma prima di assumerli è necessario chiedere il parere di un medico, perché alcuni rimedi sono disponibili solo su prescrizione. Si può prevenire la nausea anche aerando a intervalli regolari e facendo delle pause. Inoltre, chi guida deve essere cauto nel prendere le curve.