Viaggiare è davvero piacevole solo se si rimane in buona salute. Perché ciò sia possibile, una consulenza vaccinale aggiornata è parte integrante della pianificazione del viaggio. La PD Dr med Esther Künzli, co-direttrice del Centro di medicina tropicale e dei viaggi dello Swiss TPH, parla dei vaccini combinati utili, dell’importanza dei richiami – e spiega perché è meglio verificare la propria protezione vaccinale prima ancora di prenotare il viaggio.
Dottoressa Künzli, quali nuove raccomandazioni vaccinali o vaccinazioni obbligatorie sono previste per il 2026 per i viaggiatori?
Le vaccinazioni che possono essere obbligatorie per l’ingresso in determinati Paesi sono la vaccinazione contro la febbre gialla, richiesta da alcuni Stati, nonché la vaccinazione quadrivalente contro i meningococchi per le persone che effettuano un pellegrinaggio in Arabia Saudita(Hajj/Umra). Tuttavia, non si tratta di nuove raccomandazioni.
Quali vaccinazioni sono particolarmente importanti per le destinazioni tropicali e lontane?
Indipendentemente dal Paese di destinazione, le vaccinazioni di base dovrebbero essere aggiornate secondo il calendario vaccinale svizzero. Inoltre, per la maggior parte delle destinazioni di viaggio è raccomandata la vaccinazione contro l’epatite A. È consigliata anche la vaccinazione contro la rabbia, poiché un numero relativamente elevato di viaggiatori viene morso o graffiato da mammiferi, situazione considerata una possibile esposizione alla rabbia. Altre vaccinazioni dipendono dal Paese di destinazione, dalla durata del viaggio e dal tipo di soggiorno.
Con quanto anticipo bisognerebbe iniziare la pianificazione vaccinale prima di un viaggio – e perché?
Se le vaccinazioni di base sono aggiornate, in genere è sufficiente una consulenza uno-due mesi prima del viaggio. Se però non ci si vaccina da molto tempo o non si conosce il proprio stato vaccinale, può essere opportuno consultare uno specialista prima. Lo stesso vale in presenza di malattie croniche o assunzione di farmaci. In questi casi è consigliabile richiedere una consulenza prima di prenotare il viaggio. Ma anche se la consulenza è stata dimenticata e la partenza è imminente, può comunque essere utile.
Quali vaccinazioni vengono spesso dimenticate o sottovalutate?
Spesso viene dimenticata o sottovalutata l’importanza delle vaccinazioni di base. Anche le cosiddette «malattie infantili», come ad esempio il morbillo, sono sottovalutate. Si tratta di patologie potenzialmente pericolose che possono colpire anche gli adulti in assenza di una protezione vaccinale adeguata.
Quanto sono utili i vaccini combinati dal punto di vista medico?
Dal punto di vista medico, i vaccini combinati sono molto utili, poiché semplificano notevolmente l’immunizzazione di bambini e adulti contro le principali malattie prevenibili con la vaccinazione.
Che ruolo giocano età, patologie pregresse o gravidanza nella decisione vaccinale?
Per le diverse fasce d’età, in particolare per quanto riguarda le vaccinazioni del calendario vaccinale standard, esistono in parte raccomandazioni differenti. Ad esempio, gli adolescenti dovrebbero essere vaccinati contro il papillomavirus umano(che può causare il cancro del collo dell’utero), mentre le persone di età superiore ai 65 anni dovrebbero essere vaccinate contro l’herpes zoster(«fuoco di Sant’Antonio») o contro lo pneumococco(agente di una polmonite batterica).
Durante la gravidanza, di norma non vengono somministrati vaccini vivi(per es la vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia). I vaccini inattivati(per es la vaccinazione contro l’epatite A) possono essere somministrati senza problemi in presenza di un rischio adeguato. Inoltre, durante la gravidanza sono esplicitamente raccomandate alcune vaccinazioni, come nei mesi invernali la vaccinazione contro COVID-19 e influenza, nonché in ogni caso la vaccinazione contro la pertosse.
Pianificazione vaccinale: quando iniziare?
- Ottimale: 1–2 mesi prima del viaggio
- Prima: se il libretto delle vaccinazioni è incompleto, in presenza di malattie croniche o assunzione di farmaci
- Anche all’ultimo momento: la consulenza è utile anche poco prima della partenza
Quanto sono rilevanti le vaccinazioni di richiamo – ad esempio contro la febbre gialla – per i viaggiatori?
Le vaccinazioni dovrebbero essere sempre aggiornate. Esistono vaccinazioni per le quali, dopo un ciclo di base completo, non sono necessarie ulteriori dosi. Per altre vaccinazioni, invece, sono raccomandati richiami regolari. Per la vaccinazione contro la febbre gialla, secondo le raccomandazioni vigenti in Svizzera, è consigliata una seconda dose dopo dieci anni in caso di nuovo soggiorno in una zona a rischio.
Come si possono ridurre gli effetti collaterali delle vaccinazioni di viaggio?
In linea generale, la maggior parte delle vaccinazioni è ben tollerata. Gli effetti collaterali più frequenti sono dolore nel punto di iniezione. Possono inoltre verificarsi mal di testa, stanchezza o febbre. Gli effetti collaterali gravi legati alle vaccinazioni sono estremamente rari.
Dove trovano i viaggiatori in Svizzera una consulenza vaccinale affidabile e aggiornata?
Informazioni scritte sono disponibili sul sito della società scientifica di medicina tropicale e dei viaggi (www.healthytravel.ch). Le consulenze di medicina dei viaggi possono essere prenotate presso centri specializzati. Anche alcuni medici di famiglia offrono consulenze di medicina dei viaggi, talvolta anche le farmacie. Idealmente, la consulenza dovrebbe essere svolta da una persona con esperienza in medicina dei viaggi. Capita talvolta di incontrare viaggiatori che hanno ricevuto informazioni errate.
Il suo miglior consiglio per partire in vacanza ben protetti e rilassati?
Pianificare per tempo e richiedere una consulenza.