Questi medicamenti sono essenziali in viaggio

Immagine
Reiseapotheke
Reiseapotheke
Sorgente: TCS MyMed

Con una cassetta di primo soccorso si risparmia energia e tempo perché, arrivati a destinazione, non sempre c’è una farmacia nelle vicinanze. In caso di emergenza, potreste trovarvi di fronte a una porta chiusa. Inoltre, la comunicazione in una lingua straniera è più difficile.

Il Prof. Dr. Aris Exadaktylos, medico del pronto soccorso, consiglia di «riporre medicamenti e presidi in una borsa termica». Sostiene che, in questo modo, sono protetti dalle forti oscillazioni di temperatura. «Fate una lista e durante le vacanze scrivete tutto quello che avete usato in termini di farmaci», raccomanda Exadaktylos.

La dotazione della cassetta di primo soccorso dipende anche dalla destinazione e dalla durata del viaggio. La malattia più comune in vacanza è la famigerata diarrea del viaggiatore. Tocca a quasi la metà dei vacanzieri che vanno in Africa, Asia e Sud America. Nella cassetta di primo soccorso si dovrebbero mettere anche delle «copie dei più importanti documenti di identità e delle tessere di assicurazione sanitaria».

Inoltre, i farmaci prescelti non devono mai essere trasportati senza confezione e senza foglietto illustrativo, perché la data di scadenza è solitamente scritta sulla confezione. «Inoltre, prima di iniziare il viaggio è bene farsi consigliare sulle vaccinazioni obbligatorie e quelle raccomandate».

ECCO COSA METTE IN VALIGIA IL PROF. DR. MED. ARIS EXADAKTYLOS PER LE EMERGENZE:

  • Antidolorifici o farmaci antipiretici per bambini e adulti (ad esempio paracetamolo).
  • Spray nasale (soprattutto se i bambini soffrono di naso chiuso)
  • Farmaci antidiarroici (ad esempio compresse di carbone vegetale)
  • Gel antiallergico (ad esempio contro le punture di zanzara)
  • Crema al pantenolo (per piccole ustioni superficiali)
  • Rimedio per il bruciore di stomaco
  • Farmaci contro la chinetosi
  • Compresse di glucosio
  • Iodio per disinfettare le ferite
  • Gel idroalcolico per disinfettare le mani
  • Piccoli strumenti, come forbici, pinzette per zecche, pinzette normali, piccola torcia elettrica, termometro per la febbre, spille da balia, guanti monouso (almeno due paia), scialle, coperta isotermica (metallina), coltellino tascabile e tappi per le orecchie
  • Materiale da medicazione, come compresse di garza piccole e grandi, cerotti per ferite grandi (10 × 10 cm), cerotti di diverse dimensioni (anche per bambini), cerotti per vesciche (imbottiti), cerotti per ustioni, Steri Strips (piccoli cerotti adesivi per trattare piccole ferite aperte), bende autoadesive, tamponi alcolici, tamponi (molto utili, ad esempio, in caso di emorragie di sangue dal naso), liquido per irrigazione di occhi/ferite (flaconcini di soluzione salina da 20 ml) e una stecca per le dita

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Medicina di viaggio