Perché campeggiare fa particolarmente bene

Immagine
Campeggio
Sorgente: TCS MyMed

Anche voi siete sempre riposati e rilassati dopo le vacanze trascorse in campeggio? Non è una coincidenza. Diversi studi lo dimostrano: campeggiare fa bene alla salute. Scoprite il perché qui di seguito.

In vacanza, di solito, vogliamo una cosa più di tutto: ricaricare le batterie prima di riprendere il ritmo quotidiano, liberare la testa dai pensieri e rilassarci. Le vacanze in campeggio sono fatte apposta per questo. Che sia solo un fine settimana o un'intera vacanza in campeggio.

Un ambiente diverso da quello familiare ci rende vigili e curiosi. Tutto è nuovo e aspetta di essere scoperto. Siamo distratti e non pensiamo più ai problemi e alle preoccupazioni della vita quotidiana. Già solo questo garantisce un maggiore relax e una mente lucida.

Più esercizio fisico che a casa
Durante le vacanze in campeggio ci muoviamo più che a casa: al mattino per andare ai sanitari, a mezzogiorno per una partita di badminton, nel pomeriggio per pedalare fino alla spiaggia e la sera per andare a un barbecue dai vicini. Questo si traduce in un bel po' di chilometri nell'arco della giornata. E mentre nella vita di tutti i giorni siamo più propensi a rilassarci sul divano la sera, in vacanza, preferiamo andare alla scoperta. Ecco che ci mettiamo subito alla ricerca di un'accogliente trattoria nel villaggio o ci incamminiamo per una passeggiata. E voilà, qualche metro in più sul pedometro personale.

Contatti interpersonali
In campeggio si incontrano molte persone che la pensano come noi. I campeggiatori sono molto comunicativi e aperti. Mentre lavano i piatti o mangiano al ristorante, iniziano subito a conversare. Che l'argomento sia il tempo, il ristorante migliore o la propria roulotte, i contatti sociali contribuiscono alla nostra salute e al nostro benessere.

Lontano dalla frenesia e dal trambusto
All'aria aperta, il cattivo umore si dissolve immediatamente. L'effetto positivo sulla salute è particolarmente forte per chi vive in città ed è abituato al trambusto e alla frenesia. Lo dimostra uno studio sui campeggiatori condotto dall'Università del Michigan. Quando si è molto in movimento, l'organismo produce anche più vitamina D. Insieme alla dose extra di ossigeno, quest'ultima assicura un sistema immunitario forte e un sonno riposante.

Meno luce artificiale
L'Università del Colorado ha dimostrato in uno studio che il campeggio ha un effetto positivo sulla qualità del sonno. I campeggiatori stanno molto all'aperto e utilizzano meno luce artificiale. Di conseguenza, l'orologio biologico funziona meglio e per noi è più facile svegliarci e alzarci in campeggio. Un altro fattore cruciale è la luce artificiale degli schermi: a casa, spesso, passiamo molte ore davanti al PC o alla TV. La luce di questi dispositivi inibisce la produzione di melatonina, l'ormone del sonno.

In campeggio, non ci lasciamo distrarre facilmente da TV, computer e simili. E così dormiamo molto più profondamente. Inoltre, molti campeggi sono davvero bui di notte: c'è poco inquinamento luminoso. Quindi percepiamo la stanchezza in modo molto naturale non appena il sole tramonta. Ma naturalmente la cosa migliore è svegliarsi al mattino ai primi raggi del sole e con gli uccellini, e non con il suono stridulo della sveglia. Non credete?

Trascorrere del tempo insieme
Più tempo trascorriamo con la famiglia o con gli amici, più siamo felici. E cosa c'è di meglio che trascorrere del tempo insieme in campeggio? Il tempo trascorso in campeggio ci avvicina di più gli uni agli altri: cuciniamo o facciamo il barbecue insieme, ci sediamo insieme al tramonto la sera o programmiamo insieme le escursioni. Il tempo trascorso insieme non solo rafforza il sentimento di unione tra di noi, ma ci dà anche molta energia positiva.

Finalmente una disintossicazione digitale
Rispondere rapidamente ad alcuni messaggi, pubblicare foto e controllare le e-mail sul cellulare. Per molti il frenetico internet e il sovraccarico sensoriale dei social media sono causa di stress. Le vacanze in campeggio sono il momento migliore per una disintossicazione digitale. Quelli veramente coerenti, lasciano il telefono a casa. In alternativa, il cellulare viene lasciato nella roulotte o nella tenda, almeno durante il giorno. Senza telefoni cellulari e social media, abbiamo semplicemente molto più tempo per le attività vacanziere.

Offerte benessere nei campeggi
Molti campeggi in Svizzera e nel mondo hanno riconosciuto il potenziale salutistico delle vacanze in campeggio e, oltre alle semplici vacanze, offrono corsi di promozione della salute e del benessere. Alcuni campeggi sono collegati a un vicino centro termale, dove i visitatori possono provare vari metodi di rilassamento o semplicemente godersi un po' di relax. Spesso, tra i servizi extra, vengono offerti anche corsi di yoga o di escursionismo.

Nella guida di viaggio «Camping e salute» vi aspettano molti altri articoli interessanti.

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Medicina di viaggio