Prepararsi bene al viaggio significa qualcosa in più che una valigia pronta: contribuisce di fatto a non ammalarsi in viaggio.
ANDARE IN VACANZA IN AUTO
La temperatura all'interno dell'auto non deve essere sottovalutata: dopo appena quindici minuti sotto il sole cocente, il mezzo di trasporto può diventare una trappola letale. Non lasciate mai i bambini né gli animali domestici soli in macchina.
Il Dr. med. Daniel Garcia, ex primario e direttore della clinica del Centro di pronto soccorso per bambini e adolescenti (Inselspital di Berna), avverte: «I neonati sono meno capaci di regolare la propria temperatura corporea perché sudano meno e hanno una superficie corporea più grande rispetto al proprio peso. La temperatura all’interno dell’auto può raggiungere valori elevati in poco tempo, nonostante i finestrini aperti, mettendo in pericolo la salute dei piccoli».
RIDURRE IL RISCHIO DI TROMBOSI – CONSIGLI IMPORTANTI
- Bere molta acqua
- Fare regolarmente delle pause approfittandone per muoversi
- Indossare calze a compressione graduata
- Profilassi con farmaci
La trombosi del viaggiatore è nota alla maggior parte delle persone per essere un effetto collaterale poco gradito dei viaggi in aereo - ma la stasi sanguigna a livello delle gambe può insorgere anche nei lunghi viaggi in auto. «Durante i lunghi viaggi in auto, stare seduti nella stessa posizione per ore e ore può ostacolare un’adeguata circolazione di sangue nelle gambe e, nei casi più gravi, provocare anche trombosi di natura letale», ammonisce il Prof. Dr. med. Aris Exadaktylos, primario e direttore della clinica del centro di pronto soccorso universitario dell’Inselspital.
ANDARE IN VACANZA IN AEREO
Chi ha problemi di salute deve sempre far accertare la propria idoneità al volo. Se si è solo un po’ raffreddati e non si ha la febbre o se si soffre di sinusite, si può sopravvivere a un volo con qualche spray nasale. Se si soffre di una malattia acuta o si è stati sottoposti di recente a un intervento chirurgico, si deve prestare molta attenzione. Viaggiare può essere faticoso, quindi è consigliabile rimandare il viaggio in aereo se non ci si senti all'altezza dello sforzo. Chiedere un parere medico prima di un volo programmato per accertarsi di essere in condizioni di viaggiare.
LINEE GUIDA SANITARIE DELLA SWISS: IN PRESENZA DI QUESTE MALATTIE NON SI È AUTORIZZATI AL VOLO
- Raffreddori acuti e malattie febbrili gravi
- Gravi condizioni cardiache o polmonari: problemi respiratori, infarto recente, angina instabile, insufficienza cardiaca instabile e pneumotorace
- Ictus recente
- Grave anemia
- Malattie infettive come la varicella
- Recente intervento chirurgico, specialmente all’addome o al torace
- Determinate malattie mentali acute