Il pericoloso fungo Candida auris: lo specialista in medicina d’urgenza ci rassicura

Immagine
Prof. Dr. med. Aristomenis Exadaktylos, Inselspital di Berna
Prof. Dr. med. Aristomenis Exadaktylos, Inselspital di Berna
Sorgente: TCS MyMed

Sui media di tutto il mondo spopola un nuovo agente responsabile di infezioni micotiche. La Candida auris fu descritta per la prima volta nel 2009 in Giappone, dove infettò il condotto uditivo di un paziente, da qui l'appellativo «auris», dal latino «che riguarda l'orecchio». Oltre all'orecchio, tuttavia, il fungo può infettare anche altre parti del corpo, come il circolo sanguigno, le vie urinarie e respiratorie o le ferite. Intervistiamo il Prof. Dr. med. Aristomenis Exadaktylos, direttore della clinica del centro di pronto soccorso universitario Inselspital di Berna.

Professore, secondo quanto riportato dai media, il saccaromicete Candida auris si sta diffondendo in tutto il mondo destando la preoccupazione degli esperti. Cosa ne pensa?
La Candida auris è un saccaromicete noto per la sua resistenza a molti antimicotici di uso comune, e questo può complicare il trattamento delle infezioni causate da questo fungo.

Quanto è pericoloso e come avviene il contagio?
Questo saccaromicete è diffuso principalmente negli ospedali e nelle strutture di assistenza residenziale. Si trasmette attraverso il contatto con superfici o apparecchiature mediche contaminate oppure da uomo a uomo.

È la fine delle strette di mano per salutarsi?
Non è chiaro se la Candida auris possa davvero trasmettersi in massa attraverso le strette di mani, ma un'attenta igiene delle mani è sempre una misura efficace per prevenire le infezioni. Ecco una lezione della pandemia che non dovremmo assolutamente dimenticare.

Quali sono i sintomi dell'infezione?
I sintomi causati da un'infezione da Candida auris possono variare: spesso comprendono febbre e brividi che non rispondono alle terapie convenzionali. È particolarmente pericolosa per chi ha un sistema immunitario indebolito, per gli anziani e per le persone debilitate.

Disponiamo di metodi terapeutici?
Il trattamento delle infezioni causate dalla Candida auris può essere complesso a causa della resistenza di questo fungo a molti antimicotici. Potrebbe essere necessaria una combinazione di medicamenti molto forti per combattere l’infezione.

Come ci si può proteggere?
Per proteggersi da un'infezione da Candida auris è necessario, pertanto, praticare un'attenta igiene delle mani e seguire tutte le pratiche igieniche.

Secondo la BBC la causa della diffusione di questo saccaromicete sarebbe il riscaldamento globale. È vero?
Per quanto riguarda il ruolo del riscaldamento globale nella diffusione della Candida auris, è noto che i cambiamenti climatici possono influenzare il comportamento di molti microrganismi, soprattutto dei funghi. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per chiarire quale sia esattamente il nesso tra riscaldamento globale e aumento dei casi di Candida auris.

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Malattie