Processionaria della quercia: i peli velenosi irritano le vie respiratorie e la pelle

Immagine
Eichenprozessionsspinner
Eichenprozessionsspinner
Sorgente: TCS MyMed

Finora la processionaria delle querce era presente prevalentemente nel sud della Svizzera. A causa dei cambiamenti climatici, tuttavia, la si ritrova ormai sempre più spesso sull’Altopiano Centrale. aha!  Centro Allergie Svizzera in un'intervista con TCS MyMed sulla processionaria della quercia.

Come si fa a riconoscerla e dove le piace insediarsi?
I bruchi della processionaria della quercia si trovano di solito sulle querce. Durante il giorno dimorano in gruppi su tronchi e rami e la sera migrano in colonne – in processione – sulle cime degli alberi per nutrirsi. I bruchi sono molto pelosi, di colore nero-bluastro e crescono fino a quattro centimetri di lunghezza.

In quale periodo dell'anno è consigliabile prudenza?
Da fine maggio, inizio giugno, i bruchi della processionaria della quercia sviluppano peli velenosi e sono visibili sulle querce esposte al sole: ai margini della foresta, nelle piscine, nei parchi. È facile entrare in contatto con i peli poiché rimangono attaccati ai tronchi degli alberi anche nella tela delle pupe. L’azione velenosa perdura per anni.

La cosa problematica di queste creaturine sono i peli velenosi. Quali sono i sintomi del contatto accidentale con i peli?
I peli urticanti contengono la taumetopoeina, una proteina tossica che, al contatto, può scatenare varie reazioni accompagnate da forte prurito ed eruzioni cutanee, come spiega il Prof. Dr. med. Peter Schmid-Grendelmeier, allergologo e membro del comitato scientifico consultivo di aha! Centro Allergie Svizzera: in caso di dermatite tossica/irritativa la pelle si infiamma, in caso di orticaria da contatto si formano dei pomfi. Oltre alle reazioni di natura irritativa, sono anche possibili reazioni allergiche.

Quali effetti può avere, ad esempio, l'inalazione o il contatto con gli occhi?
Se i peli entrano negli occhi, possono far infiammare la congiuntiva. Se vengono inalati, possono causare dispnea.

È necessario consultare un medico ogni volta che si entra a contatto con l'insetto?
Se si verificano reazioni cutanee e/o respiratorie, è necessario consultare un medico di famiglia o un allergologo. Con il giusto trattamento medico, i sintomi si placheranno relativamente in fretta, secondo l'allergologo Schmid-Grendelmeier.

Come vengono trattati i sintomi?
Per le reazioni cutanee si usano preparati antinfiammatori al cortisone e, se necessario, farmaci antiallergici come gli antistaminici. Per i sintomi respiratori si usano inoltre farmaci da inalare per dilatare i bronchi.

Come ci si deve comportare se si entra in contatto con i bruchi?
Si deve prestare attenzione a quanto segue:

  • Non portare scarpe o vestiti nella zona giorno.
  • Cambiare i vestiti e lavarli, preferibilmente a più di 60° C
  • Fare la doccia e lavare i capelli
  • Se necessario, sciacquare gli occhi con acqua e usare irrigazioni nasali.


Cosa si può fare se si scopre un nido di processionaria della quercia?
Se si scoprono bruchi della processionaria della quercia, è bene fare una segnalazione al servizio fitosanitario del comune, affinché gli insetti vengano rimossi da professionisti qualificati. 

Fonte in collaborazione con aha! Centro Allergie Svizzera (www.aha.ch).

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Guida alla medicina d’urgenza