La Dr. Arlette Steiner è internista presso SWISS Medical Services, dove offre consulenze relative alla medicina di viaggio. I suoi pazienti sono piloti e personale di cabina. Leggete che cosa consiglia l’esperta riguardo questo tema:
Solitamente, un’ostruzione delle vie respiratorie può avvenire tramite un corpo estraneo, bevendo o mangiando. Se la persona colpita riesce ancora a parlare, tossire e respirare si tratta di un’ostruzione parziale.
Se la persona invece non riesce più a parlare, tossisce solo leggermente e boccheggia o non respira più, si tratta di un’ostruzione completa. Intervenire in tempo può spesso salvare la vita. Se è il caso di eseguire la manovra di Heimlich, in seguito è necessario un controllo per escludere lesioni interne.
- Ai primi segni di soffocamento, incoraggiare la persona a tossire
- Se tossire non aiuta, dare cinque colpi dorsali: tenere il torace con una mano, inclinare la persona in avanti e dare cinque colpi tra le scapole.
- Se colpire sulla schiena non aiuta, fare cinque compressioni toraciche (manovra di Heimlich): posizionarsi dietro alla persona, circondandole i fianchi con le braccia; inclinare la persona in avanti; una mano va piegata con il pugno chiuso e appoggiata tra l’ombelico e il torace, l’altra mano afferra il pugno; provocare profonde spinte verso l’alto.
- Se l’ostruzione delle vie respiratorie continua: alternare cinque colpi dorsali a cinque compressioni toraciche. Se la persona non reagisce più o se ha perso conoscenza, iniziare la rianimazione cardiopolmonare. Con il massaggio cardiaco per compressione l’ossigeno residuo può circolare nel sangue, aumentando notevolmente la probabilità di sopravvivenza finché arrivano i soccorsi sanitari o aiuto professionale.
Per considerazioni e input, potete contattarci per Email: med@tcs.ch