Smettere di fumare con i cerotti alla nicotina: vantaggi, applicazione e consigli importanti

Immagine
cerotti alla nicotina
cerotti alla nicotina
Sorgente: TCS MyMed

Chi decide di smettere di fumare spesso va incontro a numerose sfide e sintomi di astinenza. I cerotti alla nicotina sono un metodo collaudato per facilitare questo processo e aumentare le probabilità di successo. Di seguito, Claudia Künzli della Lega polmonare svizzera ci spiega come funzionano i cerotti alla nicotina, quali vantaggi offrono, come applicarli correttamente e quali accorgimenti adottare.

Signora Künzli, oggi esistono diversi prodotti per facilitare la vita a chi decide di smettere di fumare. Tra questi c’è il cerotto alla nicotina. Come funziona e in che modo aiuta a smettere di fumare?
Il cerotto alla nicotina è pensato per ridurre i sintomi fisici dell’astinenza da fumo. Rilascia in maniera costante attraverso la pelle una certa quantità di nicotina che finisce poi nel flusso sanguigno. Questo aiuta ad alleviare i sintomi tipici che possono insorgere per l’astinenza improvvisa da nicotina, come irritabilità, problemi di concentrazione e forte desiderio di una sigaretta. Il rilascio costante e controllato di nicotina mantiene stabile il livello di nicotina nel sangue, riducendo il desiderio della sigaretta e il rischio di ricaduta.

Quali sono i vantaggi dei cerotti rispetto alle altre terapie sostitutive della nicotina?
I cerotti alla nicotina offrono diversi vantaggi rispetto ad altri prodotti sostitutivi, come gomme da masticare, compresse da succhiare o spray. Primo fra tutti la facilità d’uso: di norma, il cerotto si applica al mattino e funziona per circa 16 ore. Ciò significa che l’utente non deve preoccuparsi di assumere il prodotto sostitutivo più volte al giorno, il che facilita la vita.

Ci sono effetti collaterali dovuti all’uso di cerotti alla nicotina?
Come tutti i prodotti medicinali, anche i cerotti alla nicotina possono avere effetti collaterali. In casi rari, possono verificarsi reazioni cutanee nel sito di applicazione, come eruzioni cutanee, arrossamenti, gonfiori o prurito. Se gli effetti collaterali persistono o si aggravano, è necessario consultare un medico.

Come si sceglie il momento giusto per iniziare a usare i cerotti alla nicotina?
Il momento giusto per iniziare è di solito il giorno in cui si decide di smettere di fumare. Tipicamente, il cerotto va applicato per due o tre mesi, con una riduzione graduale della dose di nicotina per disabituare piano piano l’organismo. La dose esatta e la durata dell’applicazione dipendono dalla gravità della dipendenza e devono essere stabilite di comune accordo con un medico.

Qual è l’utilizzo corretto del cerotto? Qual è il punto migliore in cui applicarlo e per quanto tempo va indossato?
Dopo aver rimosso la pellicola protettiva, il cerotto alla nicotina va applicato su un’area pulita e asciutta che non presenti ferite. Le parti del corpo più adatte sono il busto, la parte superiore del braccio o l’anca. Si deve premere con forza sul cerotto per assicurarsi che aderisca bene. Il cerotto deve essere sostituito e applicato su un’area diversa ogni giorno per evitare irritazioni cutanee.

Per chi è indicato questo rimedio? Ci sono categorie di persone che non dovrebbero utilizzarlo?
I cerotti sono adatti ai fumatori con una forte dipendenza dalla nicotina che intendono smettere di fumare sul serio. Ci sono, tuttavia, alcune categorie di persone che, prima di utilizzarli, dovrebbero chiedere un parere medico. Tra queste vi sono le donne in gravidanza e quelle che allattano, le persone che soffrono di malattie cardiovascolari gravi o di altri problemi di salute seri. In questi casi, spetta a uno specialista valutare i rischi e i benefici dell’uso di prodotti sostitutivi della nicotina.

Si può sviluppare una dipendenza dal prodotto sostitutivo? Cosa succede quando si smette di usarlo? I sintomi di astinenza si ripresentano?
Il rischio di diventare dipendenti dai cerotti alla nicotina o da altri prodotti sostitutivi è basso rispetto alla dipendenza dal tabacco. Tuttavia, quando si smette di usare i cerotti possono insorgere sintomi di astinenza simili a quelli che si provano quando si smette di fumare, ovvero nervosismo, sudorazione e difficoltà di concentrazione. Questi sintomi sono generalmente temporanei ed è possibile contenerli riducendo in maniera graduale la dose di nicotina.

Dove si possono acquistare i cerotti e quanto costano in media?
I cerotti sono acquistabili nelle farmacie e nelle drogherie. Si consiglia di acquistarli dopo aver consultato un medico o un farmacista per assicurarsi che il dosaggio e l’uso siano appropriati. Il costo dei cerotti alla nicotina varia a seconda della marca e del dosaggio, ma si aggira in media intorno ai CHF 30.00 e CHF 50.00 a confezione. Ogni confezione dura da diversi giorni ad alcune settimane.

Quali altri accorgimento occorre adottare quando si cerca di smettere di fumare con l’aiuto di un cerotto alla nicotina?
Si consiglia di combinare il supporto farmacologico con una consulenza professionale per aumentare le probabilità di successo. In Svizzera, le leghe polmonari regionali offrono una consulenza personalizzata e dei corsi collettivi per smettere di fumare: https://www.legapolmonare.ch/polmoni-sani/smettere-di-fumare

La Lega polmonare non distribuisce né prescrive prodotti sostitutivi della nicotina né altri preparati per smettere di fumare. È sempre consigliabile consultare uno specialista prima di utilizzarli. La Lega polmonare mette la sua vasta esperienza di consulenza al servizio di chi intende smettere di fumare. La combinazione di consulenza e sostegno farmacologico è il metodo più promettente per smettere di fumare.

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Terapia