Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo: l’obiettivo è sensibilizzare

Immagine
Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo
Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo
Sorgente: TCS MyMed

Oggi è la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Ma cos'è l'autismo? Cosa rappresenta e come vivono nel quotidiano le persone affette da autismo? as - autismo svizzera, l'associazione per familiari, pazienti e professionisti - risponde ad alcune domande importanti sull'argomento in un'intervista.

Qual è l’obiettivo di questa giornata?
L'obiettivo di questa giornata è attirare l'attenzione sull'autismo, sensibilizzare la società sul tema e le esigenze dei pazienti e incrementare le conoscenze su questo disturbo. ads utilizza sempre la Giornata per attirare l'attenzione sul tema con una campagna sui social media. Quest'anno mettiamo in evidenza le tante sfide quotidiane cui devono far fronte i soggetti e le famiglie con bambini affetti da autismo attraverso le immagini dei nostri soci. A livello internazionale c'è poi il movimento «light it up blue» - in questa giornata si illuminano di blu degli edifici famosi. Purtroppo, è difficilissimo trovare dei partner importanti nella Svizzera tedesca.

Cos’è una diagnosi di «autismo»?
L'autismo è un disturbo dello sviluppo congenito e permanente. I soggetti autistici hanno spesso difficoltà a comunicare con gli altri, a costruire relazioni con loro e hanno una diversa percezione del mondo. Una percezione più intensa degli stimoli a cui siamo tutti costantemente esposti, rende loro la vita molto stressante nel quotidiano.

Quante sono, in Svizzera, le persone interessate da questo problema e come sono cambiati i numeri negli ultimi anni?
Non ci sono statistiche ufficiali sulle diagnosi di autismo in Svizzera. Secondo le stime si tratta dell'uno percento. Tuttavia, le statistiche provenienti dall'estero indicano che il problema riguarda un numero più elevato di persone.

I sintomi cardinali tipici sono:

  • Difficoltà nel contesto sociale
  • Disturbi del linguaggio e della comunicazione
  • Comportamento stereotipato
  • Interessi peculiari

Quali sono i primi sintomi potenziali di questo disturbo dello sviluppo?
La diagnosi di autismo è complessa e richiede tempo. Non esiste un test rapido con cui diagnosticare un disturbo dello spettro autistico. La diagnosi si basa piuttosto su informazioni accurate sullo sviluppo pregresso e sulle condizioni e i comportamenti attuali della persona. Le diagnosi dello spettro autistico spettano esclusivamente agli specialisti con esperienza professionale. Purtroppo, spesso si devono mettere in conto lunghi tempi di attesa.

In che misura il disturbo dello spettro autistico incide sul quotidiano dei soggetti che ne soffrono?
I soggetti hanno spesso grandi difficoltà a gestire i cambiamenti e le transizioni di qualsiasi tipo. Per questo si verificano spesso situazioni di stress. Inoltre molti hanno difficoltà nel contesto sociale. Ironia e sarcasmo possono essere difficili da comprendere perché prendono tutto alla lettera. Anche l'ipersensibilità e l'iposensibilità in tutte le aree sensoriali possono causare grande stress nel quotidiano. La pioggia sulla pelle fa male (ma per alcuni può anche essere molto piacevole), manca loro la capacità di filtrare ciò che sentono, il che significa che l'esposizione al «rumore» diventa subito eccessiva, il contatto fisico è molto sgradevole - ci sono innumerevoli altri esempi di questo genere. Ogni soggetto autistico deve scoprire da solo, ma insieme a chi gli sta accanto, quali sono i maggiori fattori di stress.

Quali opzioni terapeutiche esistono?
Esistono varie opzioni terapeutiche per i bambini, i giovani e gli adulti con disturbi dello spettro autistico. A seconda del tipo di autismo, anche altre terapie possono essere di supporto.
Terapie e medicamenti possono aiutare ad alleviare i sintomi concomitanti. Le misure di sostegno aiutano a orientarsi meglio nel mondo neurotipico e ad affrontare i sintomi dell'autismo.

A cosa occorre prestare attenzione quando si ha a che fare con soggetti autistici?
Tutti i soggetti autistici desiderano vivere in piena autonomia, come qualsiasi altra persona. Desiderano essere membri della società a pieno titolo ed essere trattati come tali. Con loro occorre prestare attenzione a comunicare con chiarezza, a rendere gli eventi il più prevedibili possibili e a introdurre meno cambiamenti inaspettati possibili. Lo stesso vale per la riduzione dei potenziali fattori irritanti e la creazione di un ambiente il più «tranquillo» possibile con degli spazi in cui ritirarsi.

Quali servizi offre autismo svizzera (as) ai soggetti autistici e ai loro familiari?

  • Informazioni per tutti coloro che sono interessati all'argomento da parte dello staff di ads
  • Consulenza personalizzata e approfondita per i soci di ads attraverso il centro di consulenza gratuito
  • Formazione continua per gli specialisti, i genitori, i familiari, le persone interessate e i soggetti stessi
  • Creazione di una rete fra tutti i soggetti autistici o chi si trova nella loro cerchia
  • Eventi pensati per i soggetti autistici, in cui i fattori di stress sono fortemente ridotti
  • Sensibilizzazione a vari livelli (politica, economia, istruzione, lavoro, tempo libero, ecc.)
  • Materiale informativo diversificato su vari argomenti per tutto lo spettro autistico e per tutte le fasce d'età
  • Una piattaforma informativa e dettagli su centri specializzati e centri di sostegno sul sito web www.autismus.ch

Fonte e in collaborazione con: autismo svizzera (www.autismus.ch).

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Terapia