La differenza tra gli infortuni sullo sport tra uomini e donne

Immagine
Photo : Pixabay
Photo : Pixabay
Sorgente: TCS Info Feed & UniversitätsSpital Zürich (USZ)

Che le donne funzionino diversamente che gli uomini si sa. Quello che invece in molti non sanno: le donne e gli uomini sono soggetti a diverse malattie e lesioni. Questo è il caso pure di infortuni sullo sport. Ne abbiamo discusso con il Prof. Dr. med. Dagmar Keller Lang, direttrice dell’istituto per medicina infortunistica e il Prof. Dr. med. Hans-Christoph Pape, direttore della clinica per traumatologia.


In che modo influisce il sesso sulla diagnosi dei casi d’emergenza che riguardano gli infortuni sullo sport?
Prof. Keller: per quello che riguarda la diagnosi, vengono applicati standard indifferenziati per entrambi i sessi, ovviamente sempre mantenendo le misure abituali. Per esempio, alle donne in gravidanza vengono fatte radiografie solamente con la dose di radiazione minima e solo in caso di assoluta necessità, adottando le adeguate misure protettive. Fanno eccezione le atlete in cui viene ipotizzata un’osteoporosi causata da un disturbo ormonale in combinazione con un disturbo alimentare. Queste donne soffrono spesso di fratture da fatica, per via del carico permanente subito dalle loro ossa. Spesso, questi tipi di fratture da stress non si vedono nella radiografia e devono quindi essere sottoposte a una CT o a una MRI. Abbiamo notato che le donne si lasciano più tempo per recarsi al pronto soccorso, pure in caso di un infarto cardiaco acuto. Ma sono loro a riuscire a spiegare meglio come sia avvenuto l’incidente.

Esistono infortuni sullo sport che succedono più frequentemente agli uomini o alle donne?
Prof. Pape: alle donne succede più spesso di subire danni dovuti a un sovraccarico, come per esempio le fratture da stress di cui sopra. Motivi che portano a questo tipo di lesione possono essere irregolarità del ciclo, meno muscoli in caso di un’elevata percentuale di grasso, densità delle ossa ridotta, o il fatto che le donne hanno spesso le gambe a X. Il rischio di stirare i legamenti è inoltre più elevato per le donne, soprattutto facendo sport con la palla. Inoltre, alle donne succede più spesso di ferirsi al menisco laterale. Gli uomini invece hanno spesso le gambe storte, provocando spesso danni alla parte interiore e mediale del menisco. Gli uomini giocano di più a calcio, provocando questo tipo di lesione.

Le donne con lesioni dovute allo sport ricevono un trattamento diverso dagli uomini con questo tipo di lesione?
Prof. Pape: uomini e donne ricevono lo stesso trattamento. Per quello che riguarda la prevenzione invece esistono differenze tra i sessi.

In che modo uomini e donne possono evitare infortuni sullo sport?
Prof. Pape: entrambi i sessi dovrebbero adattare l’intensità e il carico dell’allenamento al loro stato muscolare attuale. Alle donne consigliamo di allenare la muscolatura delle parte superiore delle gambe in modo mirato. In questo modo, si rinforzano e proteggono le strutture dei legamenti delle ginocchia. Per fare ciò esistono diversi programmi di allenamento molto buoni e riconosciuti. Gli uomini invece tendono a riscaldarsi troppo poco. In questo modo, sovraccaricano troppo le proprie articolazioni. Per questo motivo: riscaldatevi bene prima di iniziare a fare sport!

L’Ospedale universitario di Zurigo (UniversitätsSpital Zürich, USZ) è aperto ogni giorno per tutti e offre sia assistenza sanitaria di base sia medicina di punta, in posizione centrale a Zurigo. L’USZ utilizza il suo sapere universitario per risolvere i problemi sanitari più diversi: a stretto contatto con il paziente, altamente specializzato e al livello più avanzato di ricerca. Per più informazioni: www.usz.ch

Per considerazioni e input, potete contattarci per Email: med@tcs.ch

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Sport & esercizio fisico