Gite in gommone sul fiume: le regole per la sicurezza

Immagine
Gite in gommone sul fiume
Gite in gommone sul fiume
Sorgente: TCS MyMed

Scendere in gommone lungo un fiume significa immergersi nella natura allo stato puro. Tuttavia, andare in gommone non è senza rischi: ogni anno, in Svizzera, annegano in media quattro persone in fiumi e laghi. La BFU sa come evitare che ciò accada.

I cinque consigli più importanti

  • Evitare alcol e droghe
  • Indossare un giubbotto di salvataggio
  • Non legare tra loro i gommoni
  • Non legare mai i bambini al gommone
  • Prima di partire, capire quali sono in punti in cui si può salire e scendere facilmente

Giubbotto di salvataggio: occhi aperti al momento dell'acquisto

  • Per i bambini, sono adatti i giubbotti di salvataggio a prova di svenimento con un collare e una galleggiabilità di almeno 100 N secondo la norma EN ISO 12402-4.
  • Scegliete un giubbotto di salvataggio adatto alla taglia e al peso di chi lo indossa.
  • Attenzione alla vestibilità e alle diverse possibilità di regolazione:
  • la presenza di un cinturino spartigambe garantisce una maggiore sicurezza.
  • Scegliete modelli in colori vivaci e con strisce riflettenti.

Solo il 12 percento indossa un giubbotto di salvataggio
Andare in gommone è di tendenza in Svizzera. L'Aare, la Limmat, la Reuss, il Reno e il Rodano invitano a fare gite in gommone nelle belle giornate estive. Anche se di solito tutto si svolge nel miglior modo possibile, i fiumi sono imprevedibili, può sempre succedere qualcosa. Bevande, spuntini e musica sono la dotazione standard del gommone. Spesso, però, ci si dimentica della sicurezza: solo il 12 percento dei passeggeri indossa un giubbotto di salvataggio sui fiumi.

Una pratica assicurazione vita
Tuttavia, in caso di emergenza, il giubbotto di salvataggio è un salvavita. Uno di buona qualità fa girare automaticamente le persone sulla schiena in acqua e, anche se non si è coscienti, le vie respiratorie sono libere. La maggior parte degli incidenti mortali in barca potrebbe essere evitata se tutti i passeggeri indossassero un giubbotto di salvataggio.

Alcol e altri rischi
Chi è alla guida di un gommone deve essere in condizioni idonee. Se si è alla guida del gommone, evitare di bere alcolici o assumere droghe e rimandare la birra fresca a dopo la gita.

Se volete andare in gommone senza incidenti, dovete anche proteggervi dal caldo e dal freddo. Pertanto non dimenticate la protezione solare e non rimanete troppo a lungo nell'acqua fredda. L'ipotermia può provocare crampi muscolari. Una buona conoscenza dei corsi d'acqua costituisce inoltre un vantaggio. Prima di partire, cercate di capire quali sono in punti in cui si può salire e scendere facilmente. Informatevi sulle diverse sezioni del fiume prima della gita.

E infine: se volete navigare in sicurezza, dovete essere in grado di manovrare. Va da sé che ciò non è possibile quando si legano insieme più gommoni. I bambini legati al gommone con una «cima» saranno tirati sott'acqua se il gommone si capovolge e rimane incastrato. I bambini, come gli adulti, non devono quindi mai essere legati al gommone.

La Società Svizzera di Salvataggio SLRG ha riassunto i punti più importanti con le sue sei regole di condotta sui fiumi.

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Sport & esercizio fisico