Dolore alla sinfisi pubica: cosa dice l'esperta

Immagine
Dr. med. Andrea Müller Reid, Kantonsspital Uri.
Dr. med. Andrea Müller Reid, Kantonsspital Uri.
Sorgente: TCS MyMed
Immagine

Dr. med. Andrea Müller Reid, co-primario di ostetricia e ginecologia all'ospedale cantonale di Uri, sul dolore alla sinfisi pubica.

Dott.ssa Müller, cos'è il dolore alla sinfisi pubica e come insorge?
La sinfisi pubica è un’articolazione che unisce le due metà del bacino, al centro sul lato anteriore. Il dolore alla sinfisi pubica si manifesta nella regione pubica ed è spesso innescato da un allentamento delle strutture del tessuto connettivo durante la gravidanza.

Si manifesta più comunemente nelle donne durante la gravidanza o successivamente. Perché?
Durante la gravidanza, il corpo si prepara senza sosta al parto imminente. I legamenti e le cartilagini del bacino si ammorbidiscono per effetto dell'ormone relaxina e perdono la loro tensione e stabilità. La sinfisi pubica si allarga e può comparire dolore.   

Come si fa a capire che si tratta di allentamento della sinfisi?
Un allentamento della sinfisi si manifesta attraverso un dolore nella parte anteriore dell'osso pubico. Inoltre, si può provare difficoltà e una sensazione sgradevole quando si cammina o si salgono le scale.

Come fa il medico a procedere alla diagnosi?
In caso di dolore o di sospetto allentamento della sinfisi pubica, il medico curante esaminerà l'osso pubico per mezzo di un’ecografia. Tuttavia, ci sono anche altri modi per confermare il sospetto di allentamento della sinfisi pubica, per esempio mettendosi in piedi su una gamba sola. Se non è in corso una gravidanza, si può ricorrere anche un esame radiografico.

Quali sono le opzioni terapeutiche a disposizione?
È importante che le donne incinte che soffrono di dolore alla sinfisi pubica non facciano sforzi fisici nel quotidiano. Devono evitare tutti i movimenti che scatenano una sensazione di dolore. In questi casi, spesso si raccomanda di indossare una cintura di supporto da posizionare saldamente sui fianchi della donna sotto il pancione. La pressione esercitata dalla cintura sul bacino lo tiene insieme. In questo modo la cintura allevia e attenua il dolore. Anche allenare il pavimento pelvico e la schiena può alleviare il dolore. Nei casi estremi può rendersi necessaria un'operazione dopo il parto.

Le gestanti possono fare qualcosa per prevenire il dolore?
No, purtroppo non c'è niente che le gestanti possano fare preventivamente.

Quanto sono importanti i corsi di rieducazione e la fisioterapia se il dolore persiste dopo la gravidanza?
I corsi di rieducazione e la fisioterapia supportano il processo di rigenerazione dopo il parto, e sono pertanto sempre consigliabili, anche in assenza di dolore.

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Gravidanza & famiglia