L'isola indonesiana di Lombok è stata scossa da un terremoto domenica mattina (29 luglio). Anche i turisti di Bali hanno provato il terremoto.
+++Update martedì, 31. luglio+++
Più di 500 escursionisti sono stati salvati da un vulcano attivo sull'isola indonesiana di Lombok. I turisti sono stati inizialmente bloccati perché erano stati tagliati fuori a causa di un terremoto.
+++Update lunedì, 30. luglio+++
Dopo il terremoto sull'isola indonesiana di Lombok, più di 500 escursionisti sono intrappolati su un vulcano attivo. Il capo del Parco Nazionale Rinjani, Sudiyono, ha annunciato lunedì che i turisti e le guide alpine sono stati colpiti.
Come conferma il DFAE ai "20 minuti", anche gli svizzeri sono tra loro. L'Ambasciata svizzera a Giacarta è in contatto con le persone colpite e sta valutando la necessità di un ulteriore sostegno. Secondo il DFAE, al momento non vi sono indicazioni che cittadini svizzeri siano rimasti feriti in seguito al terremoto.
Elicotteri e squadre di soccorso sono stati inviati a piedi per cercare le pendici del vulcano Rinjani. Sulla montagna ci sono numerosi sentieri escursionistici che sono popolari tra i turisti.
Almeno dieci persone sono rimaste uccise in un terremoto di magnitudo 6,4 sull'isola indonesiana di Lombok. La gente è morta tra le rovine delle loro case. Secondo la protezione civile, almeno 40 persone sono rimaste ferite. Decine di case sono state distrutte.
Lombok si trova a est di Bali. Il terremoto è stato avvertito anche sull'isola, che è popolare tra i vacanzieri. Molti turisti hanno lasciato i loro hotel in fretta.
1023354090561056768