Test esaustivi e frequenti costituiscono un importante passo avanti verso la normalizzazione, confida Jacques Hefti, CEO dell’azienda INSTA-TEST+. Nell’intervista con TCS MyMed, risponde alle principali domande sul test salivare PCR per il Coronavirus, disponibile sul sito www.insta-test.ch. TCS MyMed sostiene la mission di INSTA-TEST+, ossia di consentire l’esecuzione di test affidabili attraverso una procedura rapida e semplice, favorendo in tal modo il ritorno a una vita «normale» – in quest’ottica, per i soci TCS sono disponibili test salivari PCR a un prezzo speciale.
Signor Hefti, come funziona questo particolare test e quali vantaggi offre?
Esso consente di prelevare in autonomia e in tutta semplicità, a casa o sul posto di lavoro, un campione di saliva che dovrà poi essere inviato in busta preaffrancata al laboratorio di analisi. Il test è inoltre in grado di attestare il materiale genetico specifico di SARS-CoV-2, ed è studiato per essere utilizzato con la saliva senza necessità di uno striscio. Ciò semplifica la procedura di prelievo e la rende notevolmente più gradevole. Contrariamente ai cosiddetti test antigenici rapidi, questo test PCR consente di identificare anche i portatori del virus asintomatici poco tempo dopo l'avvenuta infezione. In altre parole, ciò significa che il SARS-CoV-2 può essere già rilevato anche quando non risulta ancora contagioso.
Un esito negativo del test PCR consente di viaggiare all’estero?
L’esito di ogni test non costituisce altro che un’istantanea della situazione al momento del prelievo, pertanto un test eseguito in un momento successivo potrebbe produrre un esito diverso. Se s’intende eseguire il test per adempiere alle norme d'ingresso specifiche di un Paese, occorre informarsi esattamente sul periodo di durata della rispettiva validità rispetto alla data prevista d’ingresso nel Paese al fine di assicurarsi che l’esito negativo del test venga riconosciuto dallo Stato di destinazione.
Anche per i bambini è necessario un test PCR negativo per viaggiare?
Dipende dalle rispettive norme d'ingresso specifiche del Paese di destinazione, che possono comunque variare in tempi rapidi a seconda della situazione epidemiologica. È dunque consigliabile informarsi in proposito presso, ad esempio, la compagnia aerea prescelta o l’agenzia di viaggi alcuni giorni prima della partenza.
Qual è il periodo di validità dell’esito di un test?
In base alla rispettiva compagnia aerea, esso può attualmente oscillare tra le 48 e le 96 ore antecedenti la partenza.
La negatività di un test è riconosciuta in qualsiasi Paese?
Generalmente sì, in quanto si tratta di un test PCR eseguito presso un laboratorio professionale qualificato in ambito medicale. Tuttavia, può capitare che taluni Stati emanino specifiche restrizioni volte a limitare gli ingressi nel territorio nazionale da Paesi terzi.
L’obbligo di quarantena decade completamente in caso di esito del test PCR negativo?
No, le disposizioni relative alla quarantena all’ingresso in un Paese estero rappresentano spesso misure supplementari che possono essere imposte nei confronti di singole nazioni.
Su chi può essere eseguito il test?
Su chiunque.
Il test può essere eseguito in totale autonomia?
Sì. Il prelievo di campioni a domicilio risulta più congeniale ed è stato approvato in base a dati che hanno attestato la medesima validità del campione prelevato da parte della persona sottoposta al test rispetto allo striscio nasofaringeo eseguito da operatori sanitari.
Quali errori possono verificarsi in relazione al test?
È importante che nei 45 minuti antecedenti al prelievo di saliva si eviti di mangiare, bere e anche di fumare. Inoltre, occorre assicurarsi che l’apposito tubicino raccolga una quantità di saliva sufficiente. Il campione deve essere prelevato immediatamente prima della spedizione al laboratorio.
Dove si può eseguire o ordinare questo test rapido?
In questo caso non si tratta soltanto di un semplice test rapido, bensì di un test PCR, così come eseguito in presenza di indicazioni mediche, ovvero di sintomi. I kit per il test salivare semplice possono essere ordinati alla pagina https://shop.insta-test.ch/pi/it/Covid-19-Tests/covid-19-rna-pcr-test.html. Dopodiché, si riceverà tutto l’occorrente comodamente a domicilio, inclusa la busta preaffrancata per rispedire il campione di saliva al laboratorio.
Quanto costa il test? L’assicurazione ne copre almeno una parte?
Il test ha un costo di CHF 129.- IVA inclusa più le spese di spedizione. Ai soci TCS, il sito www.insta-test.ch offre 1000 buoni sconto del 15 per cento, riducendo così il prezzo d'acquisto a CHF 109.65 più spese di spedizione. Tutti i soci TCS interessati possono inviare una e-mail completa di nome e di numero socio personale all’indirizzo med@tcs.ch. Dopodiché riceveranno il codice del buono da indicare al momento dell’ordine https://shop.insta-test.ch/pi/it/Covid-19-Tests/covid-19-rna-pcr-test.html. ATTENZIONE: il TCS promuove solo il test PCR di INSTA-TEST+ – il codice del buono può pertanto essere utilizzato unicamente per quest’ultimo e non per il test anticorpale di INSTA-TEST+. Al momento, i costi non vengono rimborsati da parte della cassa malati e sono a proprio carico.
Perché è così importante sottoporsi ai test?
Oltre che con le vaccinazioni, la catena dei contagi può essere interrotta solo sottoponendosi a test regolari, che consentono di individuare precocemente e isolare i portatori del virus asintomatici.
Avvertenza importante per la protezione dei dati: il TCS non ha accesso ai dati medici delle persone testate. Il test è soggetto a segreto medico. Per questo motivo, in caso di qualsiasi domanda o riscontro in relazione al test PCR è necessario contattare INSTA-TEST+ via e-mail o tramite l’apposito modulo online.
A colpo sicuro, in rapidità: test salivare PCR rapido per il Coronavirus da eseguire a domicilio
Immagine
PCR-Corona-Speicheltest
Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.