Viaggiare, nonostante i problemi di salute

Immagine
Viaggiare, nonostante i problemi di salute
Viaggiare, nonostante i problemi di salute
Sorgente: TCS MyMed

A molti viaggiare dà una sensazione di libertà. Ma non tutti possono, dall’oggi al domani, prenotare un viaggio e partire sereni per una meta all’estero. Per chi ha problemi di salute, viaggiare è di solito un’impresa titanica. Il Dr. med. Michael Schorn-Meyer di Unique Aid ci spiega in che modo li assiste e come consente loro di tornare a viaggiare.

Dottor Schorn-Meyer, quali sono le principali sfide che si affrontano nell’organizzare un viaggio?
Le sfide quando si organizza un viaggio sono diverse.

  1. Stimare la probabilità di contrattempi e il peggioramento delle condizioni: dobbiamo valutare la probabilità di un’emergenza medica durante il viaggio e il rischio di danni se il trattamento non viene somministrato o è ritardato.
  2. Garantire che i medicamenti siano adeguati ai bisogni: i medicamenti devono essere adattati alle esigenze individuali, tenendo conto anche di eventuali restrizioni, come le norme sull’importazione di medicamenti in alcuni Paesi.
  3. Soddisfare i desideri del cliente senza sacrificare la sicurezza: vogliamo tenere conto di tutti i desideri dei clienti, ma allo stesso tempo dobbiamo essere sicuri di avere un piano adeguato nella peggiore delle ipotesi.


Va bene qualsiasi destinazione o dipende dalla persona e dall’anamnesi personale?
Non tutte le destinazioni vanno bene per tutti perché, a seconda della persona e della storia clinica personale, possono esserci dei vincoli. Cerchiamo, però, di rendere praticabile qualsiasi destinazione. Tuttavia, le condizioni sanitarie o politiche a livello locale nei Paesi di destinazione o nei Paesi di transito possono di fatto rendere impossibili determinati viaggi. In caso di destinazioni esotiche o di patologie pregresse importanti, consigliamo di far valutare in anticipo la situazione dai nostri specialisti.

Ci sono vincoli tali da rendere impossibile un viaggio?
Sì, esistono determinati vincoli che possono rendere impossibile un viaggio. Per quanto riguarda i viaggi in aereo, ci possono essere alcune condizioni fisiologiche che potrebbero rendere problematico il viaggio. Invece, i viaggi via terra sono quasi sempre, in linea di principio, possibili. Prima di ogni viaggio, procediamo a una perizia approfondita da parte di un medico esperto che valuti eventuali rischi potenziali. Tuttavia, è raro che si debba rinunciare a un viaggio che si desidera davvero.

L’assistenza medica all’estero non è analoga a quella svizzera. Come si fa a fare in modo che tutti i trattamenti necessari possano essere proseguiti una volta arrivati a destinazione?
L’assistenza sanitaria all’estero può effettivamente differire da quella della Svizzera. In alcuni Paesi, gli standard non sono al nostro stesso livello. Noi procediamo a una valutazione dei rischi per garantire che i trattamenti necessari possano essere proseguiti. Grazie ai nostri accompagnatori medici e alle attrezzature che portiamo con noi, la maggior parte degli incidenti può essere gestita senza ripercussioni per il cliente.

Quanto sono importanti questi viaggi per le persone in questione e le loro famiglie?
Questi viaggi sono di grande importanza sia per loro che per i familiari. Un problema di salute può avere un forte impatto sulla vita ed essere disagevole. In queste situazioni, una pausa dal tran tran quotidiano può essere di grande aiuto e incidere positivamente sul benessere delle persone. Molti di coloro che devono affrontare problemi di salute hanno un profondo desiderio di rivedere il mare o di visitare una determinata città.

Cosa succede in caso di complicazioni in viaggio?
In caso di complicazioni, il nostro personale medico è in grado di gestire adeguatamente la maggior parte dei contrattempi con le attrezzature che porta con sé. Solo di rado è necessario il ricovero in una struttura sanitaria locale. In quel caso, accompagniamo e assistiamo ogni cliente fino al rimpatrio in Svizzera.

Come vengono finanziati questi viaggi: paga tutto il cliente o c'è un aiuto?
Di norma, questi viaggi sono finanziati dal cliente o dai suoi familiari. Purtroppo, è raro che vi siano cofinanziamenti da parte di fondazioni, sponsor o assicurazioni sociali. Nonostante i costi relativamente elevati, però, i nostri clienti di norma sono dell’avviso che per quel viaggio indimenticabile ne valga la pena.

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Medicina di viaggio