Il dottor Jean-Pierre Stamm, membro del team di medici del TCS, ci spiega cosa mettere nella cassetta del pronto soccorso prima di andare in campeggio.
La composizione di una cassetta del pronto soccorso da portare in campeggio non differisce in sostanza da quella di una qualsiasi farmacia da viaggio. Dovrebbe contenere materiale da medicazione, bende e cerotti, disinfettante e semplici antidolorifici e antinfiammatori. Una stecca può essere molto utile per immobilizzare un arto in caso di trauma. La maggior parte dei modelli disponibili in farmacia soddisfa queste esigenze. Ci si dovrà ricordare anche del gel idroalcolico e delle mascherine.
A seconda delle condizioni climatiche, della distanza e della durata del viaggio, si dovranno ovviamente integrare vari prodotti
- crema solare e occhiali da sole con un alto fattore di protezione solare in caso di intensa esposizione al sole, percorsi a piedi o spedizioni di qualsiasi tipo.
- Farmaci antiallergici, antidiarroici ed eventualmente antibiotici ad ampio spettro se si è lontani da una struttura medica. Nelle zone tropicali, si deve discutere con il proprio medico della profilassi antimalarica e delle vaccinazioni raccomandate.
- Possono rivelarsi molto utili un paio di guanti per proteggersi dal sangue, un termometro, piccole forbici e pinzette per corpi estranei così come alcune spille da balia per fare una tracolla per un braccio.
- Proteggersi dai vettori è di grandissima importanza: anche in Europa indossate abiti lunghi quando vi addentrate nella foresta o nella natura, portate con voi una lozione a base di Permetrina da mettere sui vestiti per tenere lontane le zecche, o una lozione antizanzare con un'alta concentrazione di agente repellente.
- Se viaggiate con dei bambini, portate con voi dei sali di reidratazione in caso di diarrea e medicamenti adatti al loro peso corporeo.
- In caso di morso di serpente, si deve raggiungere sempre, al più presto, un centro di pronto soccorso. Se possibile, scattate una foto del serpente in modo che gli specialisti possano identificarlo. Gli specialisti considerano inutile l’impiego dell'aspiratore di veleno. Si deve assolutamente evitare di incidere o succhiare il sito del morso. L’arto colpito deve essere immobilizzato con una stecca e si sconsiglia l’uso del laccio emostatico.
- Una soluzione antisettica e medicazioni adatte per piccole ferite (cerotti) o ustioni (tulle gras per esempio)
In generale, che siate in viaggio, in campeggio o nella vita di tutti i giorni, torna molto utile aver frequentato un corso di primo soccorso dove avrete appreso le basi e i comportamenti da adottare in caso di emergenza. Vi permetterà, tra le altre cose, di praticare correttamente una rianimazione cardiorespiratoria e di salvare delle vite.