Perché gli appassionati di calcio hanno spesso un rischio di infarto cardiaco elevato

Immagine
Sorgente: TCS Info Feed

In occasione del Campionato mondiale di calcio in Russia, milioni di fan vivranno nuovamente delle vere e proprie situazioni da "thriller".

Il Prof. Dr. med. Aristomenis Exadaktylos, primario e direttore della clinica del centro di pronto soccorso universitario (Inselspital di Berna), afferma come ciò non significhi «tifare» inutilmente: «Il nostro corpo è contento, tifa in maniera intensa facendo sprigionare in questo modo una vero fuoco d’artificio di ormoni, che possono ripercuotersi sulla pressione del sangue, sul battito cardiaco, sulla temperatura corporea e sulla respirazione. Quindi, occorre mantenere tranquillamente il sangue freddo», consiglia l’esperto.

Le statistiche mostrano che spesso i grandi eventi di calcio non vanno soltanto di pari passo con un incremento di aggressioni, eccessi di alcol o incidenti di circolazione, ma che sempre più insorgono infarti cardiaci. Spesso, lo stress emozionale causa un aumento dei battiti del polso e della pressione del sangue.

In occasione del Campionato mondiale di calcio 2006 in Germania, gli scienziati dell’Università di Monaco Ludwig-Maximilian hanno studiato gli effetti dello stress emozionale sulla base di protocolli del pronto soccorso. Ne è emerso che durante i sette incontri della nazionale tedesca, rispetto ad altri giorni quasi il triplo in più dei pazienti ha dovuto recarsi in ospedale a causa di problemi cardiaci acuti. Nei soggetti sofferenti di coronaria il rischio è stato addirittura di quasi quattro volte più alto.

Ecco come i fan possono proteggersi da un attacco cardiaco
I pazienti possono rivolgersi a un medico per verificare se è necessario assumere un ulteriore farmaco che abbassa la pressione del sangue, il cosiddetto Betablocker. Tuttavia, in caso di emergenza occorre stare lontano dal televisore e aspettare che la tensione della partita si allenti.

Infatti, continuare a soffrire e a infuriarsi fa innalzare il livello di stress e aumentare il rischio di infarto. In base a quanto consigliano gli esperti, chi avverte che la pressione del sangue sta per salire, dovrebbe sdraiarsi e rilassarsi un momento. Inoltre, è importante respirare in maniera tranquilla e regolare, perché ciò contribuisce al rilassamento e quindi all’abbassamento della pressione del sangue e della frequenza cardiaca.

In genere, le persone con un cuore sano non corrono rischi a causa dello stress da Campionato mondiale. Tuttavia, nelle prossime settimane anche loro dovrebbero fare attenzione a un’alimentazione equilibrata, muoversi in maniera adeguata e consumare moderatamente alcol per non caricare ulteriormente il sistema cardiovascolare.

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Malattie, Guida alla medicina d’urgenza