Mughetto della bocca: una corretta igiene orale è fondamentale

Immagine
Sorgente: TCS MyMed

Dr. med. Nadja Lindenmann, primaria di Medicina Interna dell’ospedale di Affoltern, sul mughetto.

Dottoressa Lindenmann, cos’è il mughetto?
Il mughetto è un’infezione micotica a carico del cavo orale, perlopiù causata dal fungo denominato Candida albicans.

È vero che questa malattia si presenta spesso nei bambini?
Sì, è corretto. I germi benigni, normalmente presenti nel cavo orale, nei neonati non sono ancora sviluppati in quantità sufficiente, il che genera una situazione di squilibrio.

Quali sono i sintomi caratteristici del mughetto orale?
La malattia si manifesta tipicamente attraverso una patina bianca e friabile all’interno della bocca, a cui si aggiunge uno spiccato arrossamento della mucosa che causa bruciore e dolore.

Qual è il fattore scatenante dell’infezione?
Si tratta di un’infezione micotica dovuta al saccaromicete Candida.

Quando è opportuno consultare un medico?
Di norma, se si sospetta la presenza di questa malattia è bene rivolgersi subito a un medico, soprattutto nel caso di neonati o persone con deficit immunitario.

In cosa consiste il trattamento?
Il medico ricorrerà a uno specifico antimicotico in grado di contrastare la Candida albicans. Per l’ulteriore trattamento sono disponibili vari tipi di terapie, tra cui ad esempio, soluzioni per lavaggio, pastiglie e sospensioni.

L’infezione può causare danni permanenti nel cavo orale?
No, non rimane alcun danno permanente.

Esistono misure preventive?
La misura preventiva fondamentale è una buona igiene orale, ovvero lavandosi i denti regolarmente e a fondo. In presenza di protesi, queste ultime vanno rimosse e pulite dopo ogni pasto. Nel caso di soggetti immunodepressi, può essere eventualmente opportuno procedere a una terapia farmacologica preventiva a base di antimicotici.

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Malattie