Giornata mondiale dell'udito: una perdita uditiva improvvisa può colpire chiunque

Immagine
perdita uditiva
perdita uditiva
Sorgente: TCS MyMed

Oggi è la Giornata mondiale dell'udito, un’iniziativa internazionale lanciata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) allo scopo di sensibilizzare la popolazione sui problemi e le questioni relative all'udito, alla perdita e al calo dell'udito. L’iniziativa ha luogo ogni anno il 3 marzo e, in occasione della Giornata mondiale dell'udito, pro audito schweiz organizza ogni anno un evento informativo su un tema specifico: quest'anno il tema è la «perdita improvvisa dell'udito».

Qui potete registrarvi all'evento informativo. (in tedesco)

In un'intervista con TCS MyMed, Heike Zimmermann di pro audito schweiz risponde ad alcune domande importanti sulla perdita improvvisa dell'udito.

Cos'è una perdita improvvisa dell'udito?
Si tratta di una perdita improvvisa della capacità uditiva a carico di un orecchio senza cause esterne riconoscibili. Può variare da un leggero calo dell'udito a una sordità completa. In casi molto rari, la perdita improvvisa dell'udito può riguardare anche entrambi gli orecchi.

Quante sono, in Svizzera, le persone interessate da questo problema e come sono cambiati i numeri negli ultimi anni?
Si stima che in Svizzera siano 1600 le persone che, ogni anno, subiscono una perdita improvvisa dell’udito. Tuttavia, poiché non esistono statistiche in merito, questa stima non è ufficiale. Dall'esperienza dell'Ospedale Universitario di Zurigo, i numeri sono complessivamente stabili, pur con grandi fluttuazioni.

Come si riconosce una perdita improvvisa dell’udito e ci sono fattori scatenanti che possono provocarla?
La caratteristica di una perdita uditiva di questo genere è che si verifica all’improvviso e senza alcun sintomo precursore. Può succedere che improvvisamente non si senta più nulla o quasi nulla. Il fenomeno è spesso accompagnato da una sensazione di pressione (sensazione di suoni ovattati) o da un rumore persistente nell'orecchio. Le cause non sono chiare. È ritenuta responsabile tutta una serie di fattori. Tra questi: problemi di circolazione all'orecchio interno, cambiamenti di natura infiammatoria nella zona dell'orecchio interno, ipertensione, infezioni virali, rumore e stress, e altri ancora.

Quanto influisce una perdita uditiva di questo tipo sul quotidiano di chi ne soffre?
Una perdita uditiva improvvisa può scomparire da sola dopo un certo periodo (remissione spontanea). Tuttavia, se la perdita persiste, l’impatto sul quotidiano può essere grave e addirittura molto grave, a seconda dell’entità della perdita.

Esistono più opzioni terapeutiche? Si può guarire completamente da una perdita improvvisa dell’udito?
Come ho già detto, si può guarire spontaneamente dopo un certo lasso di tempo. Tuttavia, se i sintomi e la perdita dell'udito persistono, è necessario consultare un medico o una clinica esperti di otorinolaringoiatria entro 48 ore. Se la diagnosi di perdita improvvisa dell'udito è confermata, il trattamento attualmente praticato è spesso la terapia cortisonica.

C'è qualcosa che si può fare per prevenire una perdita improvvisa dell'udito?
In una certa misura, la si può prevenire con uno stile di vita consapevole, visto che spesso si manifesta in momenti di grande stress. Conosciamo tutti le ben note misure: una dieta equilibrata, esercizio fisico regolare, rilassarsi, evitare il rumore eccessivo, rinunciare alla nicotina, ecc.

Quale aiuto si può ricevere da pro audito schweiz?
Ascoltiamo attentamente le persone e le informiamo sulle misure e le procedure in caso di un’effettiva perdita uditiva improvvisa. Per esempio, consigliamo una visita da un otorino, se i sintomi non scompaiono entro 48 ore. Alle persone che subiscono una perdita uditiva improvvisa dopo un calo dell'udito, offriamo una vasta gamma di servizi e informazioni, tra cui informazioni sugli apparecchi acustici, esercizi per l'udito, eventi informativi e consulenza personalizzata. Cliccare qui per maggiori informazioni:

Consulenza neutrale in materia di udito (in tedesco)
La strada verso l'apparecchio acustico giusto (in tedesco)

Fonte e in collaborazione con pro audito schweiz. pro audito è un'organizzazione indipendente senza scopo di lucro che agisce per garantire che tutte le persone con problemi di udito in Svizzera (circa 1,3 milioni) abbiano pari diritti e opportunità.

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Malattie