La dermatite da contatto (o eczema da contatto) è una reazione infiammatoria non infettiva della pelle a sostanze e influssi esterni. La dermatite da contatto è una delle malattie della pelle più frequenti. Ne ha fatto esperienza, almeno una volta nella vita, circa il 15 per cento della popolazione europea.
Cause e forme
Si contrae la dermatite da contatto (detta anche eczema da contatto) quando la pelle si infiamma entrando in contatto con sostanze che non tollera. I fattori scatenanti noti sono innumerevoli. Tra questi ci sono, ad esempio, alcune sostanze contenute nei gioielli (nichel), nei cosmetici, negli shampoo, nelle tinture per capelli, nei disinfettanti, nei detergenti o in diversi materiali da costruzione.
Una dermatite da contatto può essere provocata da due diversi meccanismi.
Dermatite da contatto allergica
La dermatite da contatto allergica si manifesta quando la pelle entra in contatto con l’allergene scatenante. La reazione può avvenire nel giro di pochi giorni dopo il primo contatto, ma può anche manifestarsi dopo settimane o mesi in caso di contatto continuo e ripetuto.
Di solito, i sintomi sono imputabili a sostanze chimiche, come:
- conservanti, quali la formaldeide o l’isotiazolinone / il metilisotiazolinone contenuti nei cosmetici e negli shampoo
- sostanze odorose, quali il citronellolo contenuto nei prodotti di cura e nei detergenti
- coloranti, quali la p-fenilendiammina contenuta nelle tinture per capelli scure
- metalli, quali il nichel utilizzato nella bigiotteria.
Evitando il contatto con l’allergene, l’eczema allergico guarisce di norma completamente in modo spontaneo.
Dermatite da contatto irritativa
L’eczema irritativo non insorge a seguito di una reazione allergica, bensì di un’irritazione eccessiva a carico della pelle. È più frequente dell’eczema allergico (l’80 per cento dei casi noti) e in genere si sviluppa su un arco di tempo più lungo.
Le mani sono la parte più soggetta a irritazioni fisiche e chimiche:
- acqua, ad es. lavaggio frequente delle mani
- raggi solari UV
- umidità, ad es. saliva attorno alla bocca
- detergenti (domestici e industriali)
- solventi
- cemento
Sintomi
Sia nella forma allergica sia in quella irritativa, si distingue tra decorsi acuti e cronici, identificabili dai sintomi.
Dermatite da contatto acuta
- Arrossamenti nel punto entrato in contatto con il fattore scatenante
- Prurito (più in caso di eczema allergico) o bruciore (più in caso di eczema irritativo)
- Vescicole e / o bolle
- La rottura spontanea delle bollicine provoca essudazione, in seguito si formano croste e squame
Dermatite da contatto cronica
L’eczema si cronicizza quando non è possibile evitare il fattore scatenante oppure quando lo si evita e ciononostante non si raggiunge la guarigione.
I sintomi tipici sono:
- prurito
- arrossamento
- pelle secca e / o che si desquama
- la pelle diventa ruvida e si ispessisce
- lacerazioni (ragadi) accompagnate da dolore
Diagnosi
Dermatite da contatto allergica
Per prima cosa, il medico o lo specialista cerca di individuare la causa dell’eczema con un colloquio e una visita approfonditi. In un secondo tempo, procede a test cutanei (test epicutaneo o patch test).
Dermatite da contatto irritativa
Per gli eczemi irritativi non esistono test, determinarne con precisione la causa è pertanto difficile. Il medico cercherà quindi di individuarla interrogando a fondo il paziente sulle sue abitudini quotidiane, sulla sua attività professionale e sui suoi passatempi.
Terapia
Evitare la sostanza irritante è fondamentale tanto per la dermatite da contatto allergica quanto per quella irritativa, perché consente all’eczema di guarire e impedisce un decorso prolungato. Una volta noto il fattore scatenante, andrebbero dunque cercate alternative o adottate misure di protezione. Un’accurata cura della pelle consente di ripristinare la funzione di barriera della cute. Gli eczemi accentuati dovrebbero essere trattati localmente con preparati cortisonici o immunomodulatori previo consulto medico.
Trucchi e suggerimenti
- Curare correttamente la pelle e indossare guanti adatti sono importanti misure preventive per ridurre il rischio di sviluppare eczemi alle mani durante l’esercizio della professione.
- Acquistare cosmetici ben tollerati, che non contengano le sostanze scatenanti.
- La nomenclatura internazionale degli ingredienti cosmetici (INCI) disciplina le indicazioni di tali sostanze. Banca dati, cfr. www.haut.de.
- Nell’acquistare articoli di bigiotteria e gioielli, occorre badare a che non contengano nichel. In caso di dubbio, in farmacia è possibile sottoporli a uno specifico test.
- Nel fare la spesa, prestate attenzione ai prodotti con il marchio di qualità Allergia, che sono particolarmente adatti alle persone con allergie e intolleranze e sono raccomandati da aha! Centro Allergie Svizzera.
Cifre e fatti
La dermatite da contatto è una delle malattie della pelle più frequenti. Ne ha fatto esperienza, almeno una volta nella vita, circa il 15 per cento della popolazione europea, senza distinzione di età e con un’intensità molto variabile.
Fonte in collaborazione con aha! Centro Allergie Svizzera (www.aha.ch).