La FSME (meningoencefalite primaverile-estiva) è una malattia innescata dal virus FSME che, in alcuni casi, provoca una meningoencefalite fatale.
In caso di morso, rimuovere immediatamente la zecca perché i virus si trovano nel pungiglione e si trasmettono immediatamente. Non esiste una terapia contro la FSME/TBE. Tuttavia, la si può prevenire con un vaccino. Sul sito dell’UFSP www.map.geo.admin.ch sono indicate le aree endemiche FSME/TBE della Svizzera.
La FSME viene trasmessa principalmente attraverso le zecche
L’agente patogeno della meningoencefalite primaverile-estiva è un virus della famiglia Flaviviridae. Il decorso della FSME è tipicamente caratterizzato da due fasi distinte: i primi sintomi si manifestano da quattro giorni a quattro settimane dopo l’infezione e durano all’incirca una settimana. In questa prima fase, i soggetti colpiti accusano disturbi simil-influenzali, quali febbre e spossatezza, cefalea e dolori muscolari, inappetenza, nausea, dolori addominali e diarrea.
Nel 10% circa delle persone infette, dopo un breve intervallo asintomatico, avviene poi il passaggio alla seconda fase della malattia, in cui si osservano un nuovo rialzo febbrile, forte cefalea e dolori agli arti con elevata prostrazione. Una parte dei pazienti accusa una meningite, un’infezione dell’encefalo (meningoencefalite) o, più raramente, un’encefalite con coinvolgimento delle meningi del midollo spinale (meningoencefalomielite, meningoradicolite). Nei casi più gravi, l’infezione può causare paralisi e danni permanenti, mentre nell’1% dei casi la malattia provoca il decesso.
Un vaccino contro la FSME
La vaccinazione contro la FSME è consigliata dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) a tutti gli adulti e bambini dai 6 anni in su che risiedono o sono esposti in zone a rischio. In accordo con il parere del medico curante, i bambini possono essere vaccinati già a partire da un anno d’età, soprattutto se frequentano, ad esempio, un asilo nel bosco.
Dopo una copertura di base, composta da tre vaccini, è importante eseguire un richiamo al momento prestabilito per preservarne l’efficacia protettiva. I costi della vaccinazione, in linea con le raccomandazioni dell’UFSP, sono a carico dell’assicurazione di base obbligatoria. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.zeckenliga.ch (Lega svizzera dei malati vittime delle zecche)
Fonte e in collaborazione con la Lega svizzera dei malati vittime delle zecche (www.zeckenliga.ch).