L'intestino cieco

Immagine
Sorgente: TCS MyMed

L’intestino cieco si presenta sotto forma di un vicolo cieco all'inizio del colon e fa parte dell'apparato digerente umano.

Posizione nel corpo

L'intestino cieco si trova sul lato destro del corpo in diagonale sotto l'ombelico. Per intestino cieco si intende la parte iniziale dell'intestino crasso che, in corrispondenza del passaggio all'intestino tenue, sporge nella parte destra dell’addome inferiore. L'intestino tenue e l'intestino crasso sono collegati tramite la valvola ileo-ciecale, che agisce come una chiusura a valvola, nella parete dell'intestino cieco. Per la forma, può essere paragonato a un piccolo palloncino non gonfiato o a un sacchettino e raggiunge una dimensione compresa tra i sei e gli otto centimetri. L'intestino cieco comprende anche la cosiddetta appendice che è costituita da una maggiore quantità di tessuto linfatico. Questa appendice raggiunge una lunghezza di cinque o dieci centimetri. La posizione esatta dell'appendice non è univoca per tutti. Nella maggior parte delle persone, tuttavia, si trova dietro l'intestino cieco.

Struttura dell'intestino cieco
La parte interna dell'intestino cieco ha la stessa struttura del resto dell'intestino. È costituita da diversi strati, tra cui il tessuto connettivo, i muscoli e le mucose. Nelle pareti dell'intestino cieco è presente una grande quantità di tessuto linfatico, che gli consente di intervenire con un’azione positiva nel sistema immunitario dell'organismo. Inoltre, l'intestino cieco, come il resto del colon, non ha villi. Due arterie garantiscono l'apporto di sangue, ossigeno e altri elementi importanti: l’arteria ciecale anteriore e l'arteria ciecale posteriore. Entrambe provengono dall'arteria ileocolica.

Funzionalità dell'organo
Per molto tempo si è creduto che l'intestino cieco non avesse alcuna funzionalità nell’organismo umano. Veniva semplicemente classificato come un residuo dell'evoluzione, non ancora regredito. In realtà, l'intestino cieco svolge più compiti contemporaneamente: fa da collegamento tra l'intestino tenue e l'intestino crasso, trasporta il chimo e allo stesso tempo impedisce il ritorno del cibo digerito. Inoltre, l'intestino cieco e la sua appendice conservano la flora intestinale, che trasmettono al resto dell'intestino, ad esempio dopo la diarrea. Infine, l'intestino cieco fa parte del sistema immunitario. L'organo, costituito principalmente da tessuto linfatico, produce cellule immunitarie non appena i batteri entrano nell’organismo.

Appendicite
L'intestino cieco deve la sua fama principalmente all'appendicite, anche se questo termine è in qualche modo fuorviante. L'appendicite non riguarda infatti tutto l'intestino cieco, ma solo l'appendice. Nella maggior parte dei casi, l'appendicite è causata da un’ostruzione all’interno dell'appendice che, producendo una secrezione, offre un terreno di coltura ottimale per i batteri.

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Organi