Il naso

Immagine
Sorgente: TCS MyMed

Il naso è una parte centrale del nostro viso. Oltre a influire sull'aspetto di una persona, svolge numerosi altri compiti: è un vero e proprio tuttofare.

Funzione dell'organo di senso

Il tratto respiratorio superiore inizia con il naso che è la porta d’ingresso dell'aria. Svolge funzioni importanti nella preparazione dell'aria che respiriamo, garantendo la regolazione del flusso respiratorio nonché la pulizia, il riscaldamento e l'umidificazione dell'aria. Oltre a questo compito essenziale, funge da organo olfattivo e influisce sul suono della voce.

Identificazione degli odori
È principalmente alla mucosa olfattiva che dobbiamo la capacità di odorare. Le informazioni sensoriali assorbite dalla mucosa olfattiva vengono trasmesse al bulbo olfattivo attraverso i nervi olfattivi e trasportate nelle corrispondenti regioni del cervello. Si tratta di un processo fulmineo che ci permette di stabilire se qualcosa ha un buon odore o meno.

Struttura del naso
Il naso è diviso in due parti: la parte esterna e la parte interna. La struttura esterna del naso è suddivisa in parti ossee e cartilaginee. Lo scheletro del naso è costituito da ossa che sono un'estensione dell'osso frontale o dell'osso mascellare superiore. L'osso più noto di quest’organo è quello nasale, che si trova in mezzo agli occhi. Rispetto all'osso, la parte cartilaginea occupa più spazio. È mobile e protegge il naso dalle lesioni. Gli elementi cartilaginei non sono collegati tra loro, ma formano singoli elementi perlopiù accoppiati.

  • Cartilagine laterale e cartilagine alare maggiore: conferiscono al naso la sua forma caratteristica e servono a proteggere lo scheletro.
  • Cartilagini alari minori: danno forma alle ali del naso.
  • Cartilagine del setto: insieme all'osso, questa cartilagine suddivide il naso in due spazi.


A differenza della parte esterna, la parte interna del naso è grossomodo identica in tutte le persone. È suddivisa dal setto nasale in due parti di dimensioni approssimativamente uguali. Ogni lato ha un vestibolo nasale e una cavità nasale. Il vestibolo nasale inizia con le narici visibili dall'esterno e termina nella cavità nasale. È rivestito da vibrisse che lo proteggono dalla penetrazione di corpi estranei. La cavità nasale è una cavità triangolare. Tre sottili placche ossee sporgono come ganci dalle pareti laterali nella cavità nasale. Queste placche ossee ricoperte di mucosa sono chiamate conche nasali (o turbinati).

Le aperture dei seni paranasali e l’imbocco del condotto lacrimale si trovano nelle conche nasali. I seni paranasali sono cavità pneumatiche che sporgono nell'osso cranico adiacente come rigonfiamenti della cavità nasale. Riducono il peso del cranio osseo, ma servono anche come camera di risonanza per la voce. Le due cavità nasali sono collegate al rinofaringe tramite aperture. Sotto la volta della cavità nasale, nelle conche nasali superiori e nella parte superiore del setto nasale, si trova l’area olfattiva, che ospita la mucosa olfattiva con le cellule olfattive

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Organi