Herpes labiale

Immagine
Herpes labiale
Herpes labiale
Sorgente: TCS MyMed

Molti di noi ne hanno fatto esperienza: il labbro inizia a pizzicare o prudere, il giorno dopo si gonfia e si formano delle vescichette. I sintomi tipici dell'herpes labiale sono fastidiosi, ma di solito scompaiono da soli dopo una o due settimane.

La causa è da ricercarsi in determinati virus dell’herpes contagiosi. Molte persone ne sono portatrici, ma non in tutte scatenano dei sintomi. Però chiunque abbia avuto l'herpes labiale una volta, ci avrà a che fare a più riprese. L'herpes labiale (herpes labialis) comporta la formazione di vescichette dolorose che tipicamente si manifestano su un solo lato delle labbra, ma che possono anche diffondersi alla pelle circostante o nella bocca.

Ad attivare il virus dell'herpes possono contribuire, ad esempio:

  • i raggi UV (luce solare o solarium),
  • temperature molto calde o fredde,
  • piccole ferite e lacerazioni sulle labbra oppure,
  • stress fisico o psicologico.


Sintomi potenzialmente gravi
Le vescichette si lacerano facilmente nel parlare, nel ridere o nel masticare e il loro contenuto fuoriesce. Cibi o liquidi acidi, come il succo di frutta o l'aceto, possono irritare la ferita. Mano a mano che questa guarisce si formano delle croste. Quando fa la sua prima apparizione, spesso l'herpes labiale causa sintomi più gravi perché l’organismo non ha ancora formato gli anticorpi per combattere il virus. A volte, compaiono sintomi come febbre, debolezza e linfonodi gonfi nel collo.

Anche i bambini piccoli possono avere la febbre quando l'herpes labiale compare per la prima volta. Inoltre, la mucosa della bocca può infiammarsi parecchio e fare molto male. Questa infiammazione è anche detta stomatite ulcerosa perché causa l’alito cattivo.

L’herpes labiale è provocato dai virus dell’herpes simplex.
Esistono due forme diverse, note come tipo 1 e tipo 2. È principalmente il tipo 1 ad essere responsabile dell'herpes labiale, ma anche l'herpes simplex di tipo 2 può provocarlo. Il virus dell'herpes si trasmette attraverso il liquido contenuto nelle vescichette o nelle piccole ulcere, ad esempio, attraverso i baci, la condivisione di oggetti o il sesso orale.

I virus si insediano nei nodi (gangli nervosi) del nervo facciale (trigemino). Da lì possono raggiungere le labbra, dove scatenano i sintomi tipici, seguendo le fibre nervose. Una volta presi, i virus dell'herpes rimangono con noi per tutta la vita.

Le infezioni da essi causate scoppiano principalmente quando il sistema immunitario è indebolito, ad esempio a seguito di un raffreddore o di un pesante sforzo fisico. Tuttavia, non è del tutto chiaro perché alcune persone si ammalano ripetutamente di herpes labiale mentre altre no.

Complicazioni rare
Nelle persone sane l’herpes labiale guarisce da solo senza sequele. Nelle persone afflitte da malattie dermatologiche, come la neurodermite, o da gravi ustioni, il virus dell'herpes può colonizzare regioni cutanee più vaste. Si tratta, però, di casi rari.

Se il sistema immunitario è fortemente indebolito, l'infiammazione può durare più a lungo, assumere tratti più pronunciati e talvolta portare a complicanze. Tra le possibili cause vi sono le malattie immunitarie, come l'infezione da virus HIV o i trattamenti chemioterapici previsti nella terapia antitumorale. I farmaci usati dopo il trapianto di organi o di midollo osseo rendono vulnerabile il sistema immunitario.

Per proteggere se stessi e gli altri dall'infezione non si deve baciare nessuno fino alla completa guarigione delle vescichette e delle croste.

  • non baciare nessuno,
  • non condividere asciugamani, piatti e posate,
  • lavarsi le mani dopo aver toccato il labbro (ad esempio, dopo aver applicato una pomata),
  • evitare gli sport che implicano contatto fisico e
  • rinunciare al sesso orale perché si potrebbero trasferire i virus alle mucose dei genitali scatenando l'herpes genitale.


Non baciare i neonati
I neonati fino a otto settimane di età sono particolarmente a rischio perché il loro sistema immunitario non è ancora maturo. Se un genitore ha l'herpes labiale non deve baciare il bambino né mettere in bocca il suo ciuccio, deve lavarsi le mani regolarmente e deve evitare che il bambino tocchi accidentalmente le vescichette dell’herpes.

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Organi