Proteggete voi stessi e gli altri dai virus invernali

Immagine
Sorgente: TCS Info Feed & UniversitätsSpital Zürich (USZ)

Per le persone sane, l’insieme di starnuti, naso colante e prurito alla gola è solamente fastidioso. Per chi ha le difese immunitarie deboli invece ciò può essere in certi casi letale.

A essere pericolosi non sono solo i virus influenzali, ma pure altri virus che attaccano le vie respiratorie. Attraverso la vaccinazione contro l’influenza, l’igiene delle mani e le mascherine protettive si può proteggere sé stessi e le persone vicine in modo semplice ed efficace. I virus respiratori si presentano soprattutto nei mesi invernali, e sono per questo motivo conosciuti come virus invernali. Essi si chiamano virus respiratori perché provocano soprattutto problemi alle vie respiratorie.

Questi agenti patogeni entrano nel corpo soprattutto attraverso le mucose di naso, bocca e occhi. Ciò può avvenire attraverso la trasmissione di microscopiche goccioline, starnutendo, tossendo e parlando, nonché per mezzo del contatto indiretto, attraverso un oggetto, o diretto, attraverso le mani. Essi riescono a sopravvivere per diverse ore su oggetti come maniglie delle porte o superfici, come le tastiere dei computer.

Per questo motivo, per combattere i virus respiratori la misura più importante, oltre la vaccinazione, è l’interruzione della trasmissione. Le misure più semplici ed efficaci si sono dimostrate un’impeccabile igiene delle mani e l’indossare macherine protettive in caso di sintomi di raffreddore.

L’Ospedale universitario di Zurigo (UniversitätsSpital Zürich, USZ) è aperto ogni giorno per tutti e offre sia assistenza sanitaria di base sia medicina di punta, in posizione centrale a Zurigo. L’USZ utilizza il suo sapere universitario per risolvere i problemi sanitari più diversi: a stretto contatto con il paziente, altamente specializzato e al livello più avanzato di ricerca. Per più informazioni: www.usz.ch

Per considerazioni e input, potete contattarci per Email: med@tcs.ch

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Terapia