Chi riceve una diagnosi di cancro si trova di fronte a una situazione completamente nuova e deve riorganizzare la propria vita, sullo sfondo di timori e numerosi interrogativi. In un'intervista, Andrea Rotter, dirigente del servizio di psicologia e dei servizi ambulatoriali di Berna presso Privatklinik Wyss AG, spiega perché la psiconcologia è un supporto importante nella lotta contro il cancro.
Dottoressa Rotter, cosa s'intende per psiconcologia?
La psiconcologia si occupa dell'assistenza psicologica ai pazienti oncologici. L'obiettivo è aiutare queste persone a elaborare la malattia (ad esempio, in caso di frequenti angosce o altre difficoltà).
Quali sono i metodi utilizzati in psiconcologia?
Gli psiconcologi sono psicoterapeuti di formazione con una qualifica in più in consulenza psiconcologica. Gli approcci possono quindi essere comportamentali, sistemici e spesso anche integrativi. Frequenti sono gli approcci incentrati sul corpo, ad esempio i metodi di rilassamento e le tecniche di respirazione. In relazione al trattamento dell'ansia, si ricorre anche a procedure immaginative o a metodi della terapia cognitivo comportamentale.
In che modo la psiconcologia può aiutare i pazienti oncologici?
La terapia psiconcologica consiste in un sostegno al benessere psicologico dei pazienti. Se i pazienti riescono a convivere bene con le loro paure, a sviluppare un sentimento di autoefficacia e a prendersi cura di sé in maniera adeguata, creano le migliori condizioni possibili per affrontare un trattamento debilitante. Il compito della psiconcologia è sostenere i pazienti proprio in questi ambiti. Oltre allo stress psicologico, il trattamento oncologico comporta anche, a seconda del decorso, notevoli limitazioni fisiche. Pertanto, ricorrere alle risorse abituali potrebbe non essere possibile in quanto non si hanno più la forza e le capacità di una volta. Allora è necessario adattare le strategie a disposizione o sviluppare nuove possibilità.
Perché la psiconcologia è una parte importante della terapia antitumorale?
Il trattamento oncologico non è solo debilitante dal punto di vista fisico, ma anche pesante dal punto di vista psicologico. Per sopportare questo percorso terapeutico, spesso lungo e complesso, è importante che i pazienti ottimizzino le proprie strategie in termini di cura di sé.
Qual è l'obiettivo di questa forma di terapia?
Si tratta di sostenere psicologicamente i pazienti in tutte le fasi della malattia, ad esempio quando si riceve la diagnosi, che è spesso accompagnata da un vero e proprio shock. Lungo il decorso della malattia, si tratta spesso di trovare un buon modo per affrontare le paure esistenziali, oppure, al termine del trattamento somatico, di accompagnare la persona nel reinserimento professionale. Nelle situazioni senza esito curativo, il paziente viene accompagnato, se necessario, anche nella fase del decesso, in cui i parenti diventano spesso un'ulteriore parte del setting terapeutico.
Per chi e da quale momento è consigliata l'assistenza psiconcologica?
La consulenza psiconcologica è spesso consigliata quando i pazienti presentano un elevato disagio psicologico, hanno difficoltà ad affrontare le loro paure o sono bloccati su alcune questioni (ad esempio, il coinvolgimento di figli/parenti, la sessualità o il ritorno al lavoro). Tuttavia, si può ricorrere a questo servizio anche solo a scopo informativo, per chiarire domande come «Quando perderò i capelli?» o «Come funziona la radioterapia?».
Dove viene offerta la psiconcologia?
Offriamo consulenza psiconcologica ai pazienti del Gruppo Lindenhof di Berna o a tutti gli altri direttamente presso il nostro servizio ambulatoriale della Privatklinik Wyss. La Lega contro il cancro di Berna e la Lega svizzera contro il cancro dispongono di un registro di psiconcologi tramite il quale si può accedere al servizio a livello locale.
Chi sostiene i costi dell'assistenza psiconcologica di un paziente?
Se il servizio psiconcologico è fornito da psicologi specialisti, i costi del trattamento sono coperti dall'assicurazione di base, come avviene per tutti gli psicologi specialisti in Svizzera dal 1° luglio 2022, su prescrizione del medico.
Breve descrizione della clinica – se l'aggiunta è possibile/opportuna:
La Privatklinik Wyss è una clinica importante, specializzata in psichiatria e psicoterapia con un mandato nell'ambito delle cure primarie nel Cantone di Berna. Fondata nel 1845, è la più antica clinica psichiatrica privata della Svizzera. Le sue aree di specializzazione comprendono il trattamento della depressione, incluso il burnout, e dei disturbi d'ansia e ossessivo-compulsivi. La clinica offre i suoi servizi ambulatoriali, diurni e di ricovero nelle regioni di Berna, Münchenbuchsee e Bienne. La Privatklinik Wyss propone un ampio ventaglio di corsi di formazione e perfezionamento e impiega un team interprofessionale di circa 340 persone.
Andrea Rotter: dirigente del servizio di psicologia, dirigente dei servizi ambulatoriali di Berna