In questo periodo il fondo stradale è spesso scivoloso e comporta seri rischi per i ciclisti. Nei mesi invernali, quasi un infortunio in bici su quattro si verifica in presenza di neve e ghiaccio.
Gli infortuni che si verificano in inverno sono spesso riconducibili al fatto che i ciclisti non valutano correttamente le condizioni meteo e stradali. I rischi sono particolarmente elevati quando le strade non sono ancora ben pulite e cosparse di sale.
Un ulteriore pericolo è dato dai cumuli di neve ai lati delle strade o sulla pista ciclabile. Infine, se il fondo è ghiacciato aumenta lo spazio di frenata e la bici può sbandare. Le seguenti raccomandazioni della Suva ti aiutano ad affrontare l'inverno con maggior sicurezza:
- Indossare abiti caldi, impermeabili e ad alta visibilità e dotarsi preferibilmente di giubbotto catarifrangente, casco, guanti e calzature adeguate.
- La bici deve disporre di luci funzionanti e in quantità sufficiente. Si raccomanda una dinamo a mozzo.
- Montare pneumatici invernali o chiodati per biciclette, facendosi consigliare da un rivenditore specializzato.
- Calcolare un tempo sufficiente per compiere il tragitto e ridurre la velocità.
- Aumentare la distanza di sicurezza dagli altri utenti della strada e guidare con cautela.
- Frenare con cautela. Percorrere adagio le curve per evitare il più possibile l'uso dei freni.
- Tenersi a debita distanza dal ciglio della strada per evitare i cumuli di neve.
- Nei tratti particolarmente critici, ad esempio con lastre di ghiaccio o cumuli di neve, scendere dalla bici e condurla a mano.
Per considerazioni e input, potete contattarci per Email: med@tcs.ch