Sport in gravidanza: cosa fa bene?

Immagine
Sport während der Schwangerschaft
Sport während der Schwangerschaft
Sorgente: TCS MyMed
Immagine

Dr. med. Deivis Strutas, medico specialista FMH in ginecologia e ostetricia e primario presso la Frauenklinik dell'ospedale di Lachen, sullo sport in gravidanza.

Lo sport fa parte della vita quotidiana di molte persone. Si può continuare a fare sport anche in gravidanza? 
Sì, assolutamente! Studi scientifici dimostrano che una leggera attività sportiva in gravidanza contribuisce positivamente alla salute della madre e anche del nascituro. L'esperienza dimostra che un'attività fisica moderata riduce l'incidenza del diabete gestazionale, l'aumento ponderale eccessivo (> 15 kg), l'insorgenza della preeclampsia (gestosi) e la macrosomia fetale (peso eccessivo alla nascita).

Fare esercizio fisico in gravidanza può portare a un parto prematuro?
Una volta si pensava che una maggiore attività fisica comportasse l’aumento del tasso di nascite pretermine. Tuttavia, vari studi hanno dimostrato che – se non ci sono controindicazioni per il bambino o per la madre – non c'è un aumento del rischio di parto pretermine o di aborto prematuro.

Ci sono casi in cui lo sport è sconsigliato?
Sì, ci sono anche condizioni in cui l'esercizio fisico non è raccomandato, ad esempio se la gestante deve assumere farmaci per fluidificare il sangue o se c'è un rischio di parto pretermine a causa dell'accorciamento della cervice.  È anche sconsigliato se il bambino non cresce a sufficienza o se la donna è anemica.

Quante volte a settimana posso allenarmi e c'è una frequenza cardiaca che non deve essere superata?
L'allenamento dovrebbe tendere a essere nella gamma di intensità moderata, la cosiddetta gamma aerobica (40-80% VO2max). L'allenamento intensivo in gravidanza non è raccomandato. È stato dimostrato, ad esempio, che superare il 90% dell'assorbimento massimo di ossigeno (VO2max) può portare a frequenti bradicardie fetali (calo della frequenza cardiaca del feto). La frequenza del polso non può essere utilizzata come valore guida in gravidanza perché l'aumento del volume del sangue nella gestante comporta un aumento della frequenza del polso. La frequenza del polso è di norma del 15-25% superiore. In pratica, ti stai allenando nella zona aerobica se puoi parlare facilmente con qualcuno mentre ti alleni. Non c'è bisogno di prendere il polso.

Quali sport consiglia alle gestanti e quali consiglia di evitare?
Consiglio: soprattutto sport di resistenza aerobica, come il ciclismo e il nuoto, così come il potenziamento muscolare da leggero a moderato. Si dovrebbe evitare il potenziamento muscolare intensivo a causa del possibile aumento della pressione intra-addominale e della ridotta perfusione fetale associata.

Sconsiglio: gli sport che comportano un maggiore rischio di collisioni, come lo slittino, il bob, il calcio ecc. Devono essere evitati a causa del rischio di rottura prematura della vescica o di rottura della placenta.

Quali sono effetti gli positivi dello sport sulla madre in gravidanza? 
Facendo esercizio fisico durante la gravidanza, le donne riducono il rischio di sviluppare il diabete gestazionale. L'esercizio aerobico regolare ha un effetto positivo sulla regolazione dei livelli di glicemia, che vanno fuori controllo più rapidamente durante la gravidanza a causa della produzione supplementare di glucosio da parte della placenta. L'esercizio fisico ha anche un effetto positivo sull'umore, con una riduzione degli stati d'animo depressivi. Si osservano meno disturbi muscolo-scheletrici e meno aumento ponderale grazie alla stabilizzazione e al rafforzamento della schiena.

Ci sono anche effetti positivi per il bambino?
Fare esercizio in gravidanza può incidere positivamente anche sullo sviluppo del bambino nella prima infanzia. Per esempio, si pensa che un esercizio moderato regolare migliori la tolleranza allo stress e lo sviluppo del sistema nervoso centrale, e che riduca l'adiposità.

L'attività fisica può indurre il travaglio pretermine?
Se non c'è rischio di parto prematuro, un'attività fisica leggera non può indurre il travaglio pretermine.

Si può riprendere l’attività sportiva direttamente dopo il parto o è meglio aspettare?
Dopo il parto si raccomanda di riprendere l'attività fisica prima possibile. Anche qui, a beneficio sia della madre che del bambino. La ripresa dell’attività sportiva dipende dal decorso del parto. Se il parto spontaneo è avvenuto senza complicazioni, si può riprendere immediatamente. La maggior parte delle donne fa esercizio camminando nelle prime sei settimane dal parto. Il nuoto non è consigliabile nelle prime sei settimane a causa del leggero aumento del rischio di infezione. Durante l'allattamento, gli allenamenti anaerobici sono da evitare. La ragione è che a causa dell'aumento di acido lattico nel latte materno, il neonato può rifiutare il seno materno.

E dopo le prime sei settimane?
Dopo le prime sei settimane, si raccomanda di aumentare piano piano l'attività sportiva a seconda delle condizioni della madre. Proprio per i molti effetti positivi dello sport, le donne dovrebbero essere motivate a fare esercizio, ad esempio durante i cosiddetti «time-out», che possono migliorare il benessere della madre.

C'è un allenamento che raccomanda particolarmente alle gestanti?
È molto importante allenare il pavimento pelvico. Si può iniziare appena possibile dopo il parto. Il pavimento pelvico è messo sotto sforzo durante la gravidanza e specialmente durante il parto e può subire delle lesioni. Per questo è ancora più importante allenare prima possibile questi muscoli, sotto la guida di uno specialista, e provvedere alla loro riabilitazione e al loro rafforzamento. Nel lungo termine, questo allenamento ha un effetto preventivo sui disturbi da prolasso e su un’eventuale incontinenza.

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Gravidanza & famiglia