Cancro in famiglia: all’origine c’è una predisposizione genetica?

Immagine
Krebs in der Familie
Krebs in der Familie
Sorgente: TCS MyMed

In alcuni casi, le mutazioni del materiale genetico sono trasmesse per via ereditaria da una generazione all'altra.

Le patologie tumorali sono dovute, di solito, a delle mutazioni del materiale genetico. Queste mutazioni possono avvenire spontaneamente o essere innescate da fattori ambientali, come i raggi UV.

Si stima che una percentuale compresa tra il 5 e il 10% dei pazienti oncologici abbia una mutazione congenita del materiale genetico che favorisce il cancro. Anche nelle famiglie con una predisposizione ereditaria, la trasmissione non riguarda tutta la prole. Inoltre, non tutti gli individui con una predisposizione congenita si ammalano di cancro.

Poiché le patologie tumorali sono diffuse, non è raro che in una famiglia si verifichino più casi di cancro. Ma questo dato da solo non indica necessariamente che ci sia una predisposizione ereditaria in quella famiglia. Questo perché i casi di cancro possono concentrarsi in una stessa famiglia anche in assenza di un vero e proprio modello di trasmissione o di una predisposizione ereditaria.

Tumori ereditari

  • Carcinoma mammario e cancro dell’ovaio: il 5-10% dei casi è dovuto a una predisposizione ereditaria. Gli uomini provenienti da famiglie con carcinoma mammario e cancro dell’ovaio hanno maggiori probabilità di sviluppare il cancro alla prostata e anche il carcinoma mammario.
  • Cancro alla prostata Il cancro alla prostata aggressivo o con metastasi è ereditario in circa il 10% dei casi. Il rischio di sviluppare il cancro alla prostata è maggiore se ne soffre un parente (padre o fratello).
  • Cancro al colon o al retto: nel 5-10% dei casi è dovuto a fattori ereditari. Nelle famiglie interessate si verificano con una certa frequenza anche altri tumori, come quelli dell'endometrio, dello stomaco, dei dotti biliari o dell’ovaio.
  • Melanoma: circa il 10% dei melanomi sono ereditari.

Prove di ereditarietà:

  • Molteplici casi dello stesso tipo di tumore in famiglia
  • Diverse generazioni di seguito sviluppano il tumore
  • Insorgenza della malattia prima dei 50 anni
  • Tumori insoliti come il cancro al colon destro o il carcinoma mammario in un uomo
  • Tumori diversi nella stessa persona

Parlarne con il medico di famiglia o con uno specialista è una prima opzione per informarsi sull’eventuale ereditarietà di patologie tumorali che ricorrono in famiglia. Insieme si può decidere se è opportuno ricorrere a una consulenza genetica.

Cosa si può fare?
Se si ha una predisposizione dimostrata, il medico raccomanderà varie misure per la diagnosi precoce e la prevenzione. Il medico discuterà con gli interessati a che età e con che frequenza adottare tali misure.

L'obiettivo delle misure è quello di prevenire il cancro o di diagnosticarlo in una fase precoce. Se i medici individuano il cancro in una fase iniziale della malattia, le possibilità di guarigione sono migliori.

Diagnosi precoce
Il medico può suggerire misure personalizzate per la diagnosi precoce alle persone con una sospetta o comprovata predisposizione al cancro. Alcuni tumori possono essere scoperti in uno stadio iniziale. Generalmente ciò migliora le possibilità di guarigione.

Evitare rischi
Con uno stile di vita sano si può ridurre il rischio di cancro. Con questo si intende non fumare, seguire una dieta equilibrata, fare molto esercizio fisico, consumare poco alcol e proteggersi dal sole.

Per ulteriori informazioni, consultare gli opuscoli «Cancro ereditario» e «Carcinoma mammario e cancro dell’ovaio ereditari».

Fonte e in collaborazione con: Lega svizzera contro il cancro (www.legacancro.ch).

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Gravidanza & famiglia