Vacanze in hotel nonostante il Coronavirus: ecco cosa consiglia il primario

Immagine
Sorgente: TCS MyMed

Il Prof. Dr. med. Aristomenis Exadaktylos è primario e direttore della clinica del centro di pronto soccorso universitario e co-presidente della Società Svizzera di Medicina d’Urgenza e di Salvataggio.

Professore, quando si viaggia in aereo, il bagaglio passa attraverso molte mani prima di arrivare finalmente sul nastro trasportatore, una volta giunto a destinazione. Si devono pulire valigia e impugnature subito dopo?
Nella situazione attuale, piena di incertezze, non è affatto una cattiva idea pulire rapidamente le impugnature con una salvietta disinfettante o lavare o disinfettare accuratamente le mani dopo l'arrivo in albergo. In caso di dubbio: la prudenza non è mai troppa.

In hotel, ad esempio, il contagio può avvenire attraverso il contatto del badge della camera, la biancheria da letto o l’uso dei servizi igienici?
Personalmente, non credo che la biancheria da letto o i servizi igienici appena puliti debbano destare preoccupazione. Per quanto riguarda le strutture in comune o gli oggetti che passano attraverso molte mani, la regola generale è lavare o disinfettare regolarmente le mani.

E la colazione a buffet al mattino? I mestoli vengono utilizzati da più persone a brevi intervalli di tempo.
Anche io sono sensibile a questo aspetto, ma è possibile disinfettarsi velocemente le mani prima e dopo il «self-service». L'ideale sarebbe che tutti si pulissero le mani prima di servirsi al buffet. Ma sono curioso di vedere come risolveranno questo problema gli hotel.

Per raggiungere la meta dell'escursione si utilizzano i mezzi pubblici. Come proteggersi al meglio in questa situazione?
Personalmente indosso una maschera e mi disinfetto le mani prima e dopo.

Quando si va in spiaggia, spesso si trovano in vendita frutta e bevande fredde per rinfrescarsi. Bisogna stare attenti prima di acquistare?
Sbucciare la frutta e preferire le bevande in bottiglia – questo non protegge solo dal Coronavirus ma anche dalla diarrea.

Trascorrere una giornata rilassante ai bordi della piscina dell’hotel. Come la mettiamo con l’uso delle sedie a sdraio e della piscina?
Penso che sia relativamente sicuro. Gli hotel si impegneranno al massimo per mettere in atto piani di protezione e schierare addetti alle pulizie per disinfettare regolarmente le aree pubbliche. Ma naturalmente non si è protetti al 100%.

Non deve poi mancare un salto ai negozi di souvenir locali. C'è qualche rischio legato ai regali che acquistiamo?
No, al massimo per il portafoglio.

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Notizie di viaggio, Corona