Il primo di agosto può essere pericoloso: razzi che sbagliano traiettoria e scoppiano in mezzo alla folla, fuochi d'artificio che scoppiano prima del previsto e petardi che esplodono nelle tasche dei bambini non sono che un paio di esempi di quello che può succedere.
Pericolo di incendi boschivi: seguite assolutamente le istruzioni delle autorità riguardanti eventuali divieti o limitazioni per quanto riguarda il comportamento con fuoco e fuochi d'artificio.
Il Centro informativo per la prevenzione degli incendi (CIPI) e l'Ufficio prevenzione infortuni (upi) consigliano di adottare le seguenti misure di sicurezza:
- Al momento dell'acquisto: lasciatevi consigliare dal venditore e attenetevi alle istruzioni per l'uso.
- Proteggete gli altri: non accendete mai un fuoco d'artificio in mezzo alla folla. Non lasciate in nessun caso fuochi d'artificio in mano a un bambino piccolo. Sorvegliate i bambini più grandi e mostrate loro come comportarsi adeguatamente in merito ai fuochi d'artificio.
- Mantenete le distanze di sicurezza: a seconda della dimensione del razzo, va mantenuta una distanza di sicurezza dagli stabili da 40 a 200 metri.
- Appoggio stabile: fare partire solo razzi ben fissati su una base d'appoggio, come bottiglie o tubi da lancio.
- Vietato fumare: nelle vicinanze del fuoco d'artificio è assolutamente proibito fumare.
- Non riprovate ad accendere fuochi d'artificio difettosi: se un fuoco d'artificio non si accende come previsto, aspettate almeno 10 minuti prima di avvicinarvi. Non provate a riaccenderlo: c'è pericolo che esploda. Per essere sicuri è meglio bagnarlo con acqua.
- Pericolo d'incendio nel cestino: gettando un fuoco d'artificio nella spazzatura, esso può incendiarsi. Per questo motivo, è importante bagnarlo con acqua o almeno lasciarlo raffreddare per due ore prima di gettarlo via.
- Proteggere le abitazioni: chiudendo porte, finestre e sportelli si proteggono le abitazioni dai fuochi d'artificio che sbagliano traiettoria.
- Pericolo di incendi boschivi: seguite assolutamente le istruzioni delle autorità riguardanti eventuali divieti o limitazioni per quanto riguarda il comportamento con fuoco e fuochi d'artificio.