Virus nipah: come e dove ci si può contagiare

Immagine
Sorgente: TCS MyMed

Che cos’è il virus Nipah e come posso proteggermi? Lo spiega Esther Künzli, esperta dell’istituto tropicale e di salute pubblica svizzero di Basilea.

Signora Dr. Künzli, come viene trasmesso il virus Nipah?
Questo virus può essere trasmesso in diversi modi: una modalità di trasmissione è il contatto diretto con maiali o con pipistrelli infetti, nonché con tessuti contaminati di questi animali. Il virus può penetrare per mezzo del naso, della bocca o attraverso parti aperte della pelle. Esistono anche casi conosciuti di trasmissione tra umani, attraverso secrezioni infette.

Che cosa causa il virus?
Il virus Nipah si manifesta soprattutto sotto forma di un’infezione del sistema nervoso centrale (encefalite). I sintomi possono presentarsi in forma molto lieve o addirittura comportare un coma o la morte.

Come si può trattare un’infezione?
Per un’infezione da questo virus non esiste una terapia specifica.

Come ci si può proteggere?
Il rischio di infettarsi al di fuori delle aziende agricole con animali infetti nei paesi colpiti è estremamente minimo. La maggior parte dei focolai avvenuti in passato (in Bangladesh, India, Malaysia e Singapore) riguardavano persone che si trovavano in stretto contatto con allevatori di maiali, maiali o persone infette. Chi non fa parte di questi gruppi a rischio non è quindi in pericolo.

Ci si può vaccinare contro il virus Nipah?
No, per gli umani non esiste un vaccino contro il virus Nipah.

Informazioni riguardanti il virus Nipah
Il virus Nipah (NiV) è stato scoperto per la prima volta nel 1998 in Malaysia, dove c’era stata un’epidemia con oltre 100 vittime. L’ospite naturale del virus è il pipistrello della frutta. L’animale stesso non si ammala, ma può trasmettere il virus ad altri animali, come esempio i maiali, che a loro volta lo trasmettono agli umani.

Il seguente articolo è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto tropicale e di salute svizzero di Basilea. Non usate queste informazioni come unico riferimento per decisioni riguardanti la salute vostra o di altri. In caso di problemi di salute, rivolgetevi al vostro medico o farmacista. Navigare in Internet non sostituisce la visita dal medico.

L’Istituto tropicale e di salute svizzero (Swiss TPH) è un istituto noto a livello mondiale nel campo della salute globale, con un approccio incentrato sui Paesi con redditi medio-bassi.

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Medicina di viaggio, Malattie