L’acqua del rubinetto nell’Europa meridionale – cosa bisogna tenere a mente

Immagine
Wasser
Wasser
Sorgente: TCS MyMed

L’acqua del rubinetto in Svizzera è un alimento rigorosamente controllato e sicuro. Ecco perché la si può bere senza esitazione. Ciò che qui è scontato può avere gravi ripercussioni sulla salute in altri paesi. Pertanto, in viaggio, è bene chiedere sempre sul posto (hotel, campeggio, ecc.) se non sia sconsigliato bere l’acqua del rubinetto.

Sorgenti, pozzi e serbatoi contaminati e sistemi di tubature fatiscenti rappresentano spesso un notevole rischio per la salute all'estero. A questo si aggiunge una fortissima contaminazione da inquinanti provenienti dall'industria e dall'agricoltura. Spesso si può già indovinare dall’odore e dalla colorazione che l’acqua non è potabile. Ma anche se è chiara e pulita all’apparenza potrebbe essere contaminata.

ANDATE SUL SICURO – ACQUA IMBOTTIGLIATA
Per andare sul sicuro, si dovrebbe ricorrere all’acqua imbottigliata in qualsiasi caso. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), circa l’80 percento di tutte le malattie legate ai viaggi è riconducibile all’acqua potabile contaminata. La bollitura è considerata il metodo più sicuro per uccidere i germi, come i virus dell'epatite A, le amebe e i batteri. L'acqua deve bollire per almeno cinque minuti. Fattore importante: maggiore è l’altitudine, più a lungo dovrebbe durare questo processo. In virtù della bassa pressione dell’aria ad alta quota, anche il punto di ebollizione è più basso del solito.

CONSIGLI PER L'ACQUA E LE BEVANDE

  • Bere solo l’acqua o il latte che si è appena lasciato bollire per almeno un minuto. Evitare il latte crudo.
  • Evitare le bevande già aperte.
  • Evitare i cubetti di ghiaccio. Questi ultimi sono spesso fatti con l'acqua del rubinetto locale, che può essere contaminata.
  • Lavarsi i denti solo con l’acqua nelle bottiglie originali sigillate.

FARE A MENO ANCHE DEI CUBETTI DI GHIACCIO?
In un paese in cui la qualità dell’acqua del rubinetto non è garantita, non solo si dovrebbe evitare di berla, ma, se possibile, di entrarci in contatto anche solo superficialmente. Questo perché anche lavarsi i denti o pulire le lenti a contatto o la dentiera con acqua non pulita può essere contaminante. Pertanto, se possibile, si dovrebbe usare acqua imbottigliata o bollita anche per questi scopi. Si ricordi che congelare l’acqua non elimina i germi né le sostanze nocive. Al contrario, in una bevanda altrimenti pulita e innocua, l’aggiunta di cubetti di ghiaccio costituiti da acqua contaminata può rappresentare un rischio per la salute.

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Medicina di viaggio