Immagine
Gli oggetti scintillanti, come per esempio gli orecchini, possono attrarre animali marini.
Le creature marine impiegano le più svariate strategie per procurarsi cibo e per difendersi. Alcune di esse mordono, pungono, tagliano o rilasciano sostanze orticanti. Le creature più pericolose vivono nei mari tropicali. Per ridurre la probabilità di essere attaccati da questi animali, è opportuno comportarsi con cautela quando ci si trova sott’acqua.
Quando fate snorkeling:
- Non prendete rischi inutili, informatevi riguardo i pericoli esistenti nella zona in cui vi trovate e comportatevi in maniera adeguata, con prudenza.
- I principianti dovrebbero fare snorkeling sempre in gruppo. Così facendo, si è più sicuri in caso di emergenza e ci si sente pure più sicuri.
- Indossate indumenti che proteggono in maniera adeguata, tra l’altro una tuta e scarpe da sub, con suole robuste e guanti.
- Fate attenzione alle condizioni meteorologiche. In caso di tempo incerto, rimandate lo snorkeling a un’altra volta.
- Osservate con attenzione il luogo in cui vi trovate e le persone che vi accompagnano quando fate snorkeling. Fate attenzione ai cambiamenti meteorologici, alla distanza da scogli e da rocce e a non allontanarvi troppo dalla costa e dai vostri accompagnatori.
- Evitate il più possibile di toccare il fondale marino.
- Osservate il fondale attentamente prima di toccarlo con i piedi. Prima di tenervi a un oggetto (p.es. rocce), esaminatelo con attenzione. E non mettete le mani in cavità buie (caverne).
- Non toccare né dare da mangiare ai pesci, e mantenere sempre la distanza da essi.
- E attenzione: pure la consumazione di determinati pesci può danneggiare l’uomo (e avere pure conseguenze letali).
- Non entrare in panico o scappare frettolosamente se incontrate un animale pericoloso.
- Non staccare coralli da prendere come souvenir. Lo stesso vale per conchiglie e piante.
- Se avete dei problemi, se vi sentite mancare le forze, se siete in stato di angoscia o se non vi sentite bene, informate assolutamente i vostri accompagnatori e considerate il fatto di interrompere immediatamente l’attività.
«»