Veicolo in panne mentre siete in viaggio verso il campeggio: ecco come proteggere voi stessi e i vostri compagni di viaggio

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Guida alla medicina d’urgenza

Fonte: TCS MyMed


Quando c'è un veicolo in panne, la situazione può diventare drammatica in pochissimo tempo, mettendo in pericolo la vostra salute e quella dei vostri compagni di viaggio. Eric Loutan, esperto di sicurezza stradale del TCS, vi spiega come ci si comporta in caso di panne.

Paese che vai, regole che trovi!

Italia, Francia o Germania, le regole possono variare da un Paese all'altro. Che si tratti di un gilet riflettente o di un triangolo di emergenza: una panoramica dell'equipaggiamento obbligatorio per i diversi Paesi.

Signor Loutan, quale dotazione supplementare si deve portare con sé nel veicolo in Svizzera?
In Svizzera, il triangolo è obbligatorio per i veicoli con peso totale a pieno carico fino a 3,5 tonnellate. La dotazione supplementare per i veicoli più pesanti deve essere richiesta a un rivenditore specializzato. In ogni caso, consigliamo anche un gilet catarifrangente per ciascuno dei passeggeri/sedili, un kit di pronto soccorso, cunei per le ruote e un estintore.

Cosa fare in caso di guasto per evitare di mettere in pericolo se stessi e gli altri?
Se il veicolo è in panne, è necessario attivare immediatamente le quattro frecce, indossare il gilet catarifrangente prima di lasciare il veicolo, per essere ben visibili agli altri utenti della strada. Se siete voi a guidare, assicuratevi che i passeggeri possano scendere senza rischi e raggiungere un luogo sicuro (è meglio scendere sul lato destro, facendo bene attenzione al traffico).

E dopo?
Messi tutti al sicuro, sistemate il triangolo a una distanza di 50 m e informate la polizia se il veicolo è in mezzo alla strada o se potrebbe causare un incidente o un ingorgo. A questo punto, segnalate il guasto al TCS o alla vostra officina autorizzata e attendete le forze dell'ordine in un luogo sicuro dal traffico.

Cosa fare in caso di panne in autostrada?
Anche in questo caso è indispensabile attivare subito le quattro frecce (visibili a una distanza di oltre 100 m di giorno e 300 m di notte) e procedere come sopra descritto. La cosa migliore è guidare sulla corsia di emergenza con le quattro frecce attivate, per non intralciare il traffico e ridurre al minimo il rischio di incidenti. Non ci si deve fermare con il veicolo sulla carreggiata, men che meno sulla corsia di sorpasso, perché in quel punto c'è un notevole rischio di incidenti per via dell'elevata velocità. Pertanto, ai primi segnali di guasto imminente, il conducente deve procedere con prudenza per avvicinarsi il più possibile alla corsia di emergenza. In autostrada, il triangolo deve essere collocato a una distanza di 100 m! Quando si sistema il triangolo, si consiglia vivamente di indossare un gilet catarifrangente.

Si deve per forza lasciare il veicolo e, se sì, perché?
È assolutamente necessario lasciare il veicolo, anche se c’è maltempo (ad esempio, pioggia battente, freddo estremo, ecc.). Un veicolo in panne fermo in mezzo alla strada rappresenta un grande pericolo per gli altri utenti. In particolare, aumenta il rischio di tamponamenti. In caso di collisione a una velocità di 80 o 120 km/h, le probabilità di sopravvivenza sono molto basse. Pertanto, è assolutamente necessario lasciare immediatamente il veicolo e spostarsi in un luogo sicuro, ad esempio dietro al guardrail, se presente. Evitare assolutamente di camminare sulla corsia di emergenza: data l'elevata velocità del traffico stradale, vi esponete a un pericolo enorme e potreste rimetterci la vita.

Quanto è importante, in caso di guasto del veicolo, essere ben visibili e indossare un gilet catarifrangente?
Chi è ben visibile resta in vita, soprattutto all'alba e al tramonto o se c'è maltempo. E se indossate un gilet catarifrangente con certificazione CE, le possibilità che gli altri vi vedano aumentano notevolmente. Ricordate: a una velocità di 80 km/h e con un tempo di reazione di due secondi, un veicolo percorre 110 m prima di arrestarsi completamente su strada bagnata. È la stessa lunghezza di un campo da calcio.

Quali sono i trucchi migliori per prevenire una panne?
Tenete sempre sotto controllo le condizioni del veicolo e fatelo revisionare secondo le istruzioni del costruttore o della vostra officina. Una manutenzione regolare previene i guasti e fa sì che si verifichino con minore frequenza. È inoltre necessario controllare regolarmente la pressione dei pneumatici e i livelli dei liquidi. Il carico all'interno del veicolo deve essere distribuito in modo uniforme e opportunamente fissato. Utilizzate apposite cinghie per evitare che il carico si sposti all'interno del veicolo. Controllate anche qual è il carico ammesso e assicuratevi di rispettarlo (carico del rimorchio, carico verticale autorizzato, ecc.). In caso contrario, i sensori di sicurezza potrebbero attivarsi con largo anticipo e i pneumatici forarsi.

Ulteriori suggerimenti?
Se viaggiate con un veicolo che avete modificato voi, chiedete alla vostra officina o all'ufficio della circolazione di verificarne la sicurezza. Consigliamo, inoltre, di non effettuare lunghi viaggi di diverse migliaia di chilometri se la manutenzione è programmata entro poche centinaia di chilometri. Questo perché rischiate di incorrere in un guasto per strada.


Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

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