Psoriasi: cosa si cela dietro di essa?

Immagine
Sorgente: TCS MyMed

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica non contagiosa che interessa prevalentemente la pelle.

Esistono diverse forme di psoriasi: il 95% dei soggetti è affetto da psoriasi a placche (Psoriasis vulgaris), ovvero la tipologia più diffusa, riconoscibile per via di chiazze rotonde od ovali, di colore rosso o squamose, sulla superficie epidermica. Le alterazioni della pelle possono verificarsi su tutto il corpo, sebbene i punti più colpiti siano in genere il cuoio capelluto con capelli, i gomiti, la superficie estensoria del ginocchio, l’area del crociato e la piega anale.

La psoriasi, tuttavia, non interessa esclusivamente la pelle: nei due terzi di tutti gli interessati, essa si manifesta anche sotto forma di psoriasi ungueale, ovvero alle unghie delle dita delle mani e dei piedi, che appaiono ammaccate, ispessite o deformate. Circa il 20% dei pazienti soffre poi di psoriasi artropatica, ovvero un’infiammazione dolorosa e invalidante a livello di mobilità di articolazioni, tendini e colonna vertebrale.

La psoriasi non è una condizione fatale, ma nei casi più gravi può comportare un’incapacità al lavoro e l’invalidità.

La psoriasi rappresenta una delle malattie della pelle più frequenti e diffuse, che interessa circa il 2% della popolazione mondiale. Essa può insorgere a qualsiasi età, sebbene i sintomi più precoci della patologia si manifestino perlopiù già durante la giovinezza oppure, ad esempio, dopo i 40 anni di età.

Fonte e in collaborazione con: Società Svizzera di Psoriasi e di Vitiligine (www.spvg.ch).

Per suggerimenti e contributi, non esitate a contattarci via e-mail: med@tcs.ch

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Malattie