Celiachia – quadri clinici correlati

Immagine
Sorgente: TCS MyMed

La celiachia ha tre quadri clinici correlati, riconducibili al glutine o al frumento. Informazioni importanti sui diversi quadri clinici:

dermatite erpetiforme di Duhring (detta anche malattia di Duhring)
Si tratta di una malattia cutanea del gruppo delle dermatosi autoimmuni vescicolari, caratterizzata da vescicole subepidermiche. Il consumo di glutine provoca arrossamenti e alterazioni della cute simili a vescicole, spesso accompagnati da forte bruciore e prurito. Sono interessate principalmente la cintura scapolare e la schiena, la regione degli estensori degli avambracci e delle gambe e persino le parti intime.

Il trattamento è innanzitutto farmacologico, ma si raccomanda ai pazienti di seguire anche una dieta priva di glutine. Questo quadro clinico è molto raro.

allergia al frumento
Al contrario della celiachia e della sensibilità al glutine non celiaca, in questo quadro clinico l’organismo reagisce a delle proteine contenute nel frumento che sono un fattore scatenante di allergia. Assunto con il cibo, il frumento provoca reazioni allergiche con maggiore frequenza del polline. Frumento, latte e uova, così come la frutta a guscio, sono tra i principali allergeni, soprattutto nei bambini.

Negli adulti, tuttavia, questa allergia è meno frequente perché di solito tende a regredire con la pubertà. Sulla base di esami della pelle e del sangue, l’allergologo stabilisce se l'allergia è un'intolleranza o un'allergia.

sensibilità al glutine non celiaca (chiamata anche NCGS)
Nelle persone colpite la reazione si manifesta dopo ore o, addirittura, giorni dall'ingestione di alimenti contenenti glutine, con sintomi simili alla celiachia che interessano il tratto gastrointestinale. Tuttavia, l'intestino tenue non ne risulta compromesso. Sono comuni anche sintomi che non interessano il tratto gastrointestinale, come cambiamenti comportamentali, danni alle ossa e alle articolazioni, crampi muscolari, mal di testa, disturbi sensoriali alle gambe, calo ponderale e affaticamento cronico.

La diagnosi di NCGS è principalmente di esclusione perché attualmente non sono disponibili test specifici: è necessario innanzitutto escludere l'allergia al frumento e la celiachia. Per escludere la celiachia, non devono essere rilevabili anticorpi specifici. Per escludere un'allergia al frumento, non devono essere presenti indicatori di allergia sotto forma di anticorpi lgE contro il frumento/glutine e il prick test deve essere negativo.

Fonte e in collaborazione con: IG Zöliakie der Deutschen Schweiz (www.zoeliakie.ch).

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Malattie