Cancro e lavoro – Ognuno reagisce a suo modo

Immagine
Sorgente: TCS MyMed

Un argomento che riguarda molte persone: «Cancro e lavoro». L’atteggiamento di un’azienda nei confronti di un collaboratore a cui è stato diagnosticato un cancro può rivelarsi determinante per il futuro rapporto professionale. Tale diagnosi può impattare in modo gravoso anche sugli altri collaboratori.

Ogni anno si ammalano di cancro più di 15 000 persone tra i 20 e i 64 anni d’età. In questo momento, in tutta la Svizzera si contano circa 65 000 persone in età lavorativa a cui è stato diagnosticato un cancro. Dopo le terapie, tuttavia, due terzi di tutte le persone colpite rientrano sul posto di lavoro.

Non esiste IL cancro. Ogni persona reagisce diversamente alla malattia e ha una gestione molto personale e individuale della situazione. Spetta ai superiori saper mostrare il giusto equilibrio tra compassione e responsabilità.

La Lega contro il cancro fornisce supporto in questa fase complicata, fungendo da punto di riferimento per tutte le questioni inerenti al tema cancro e lavoro.

L'accompagnamento attento e consapevole da parte dei superiori ha un ruolo decisivo per il processo di reinserimento professionale dei collaboratori ammalati. La guida per i superiori offre preziosi suggerimenti per tutte le fasi della malattia, dalla diagnosi al reinserimento graduale nel processo di lavoro.

Una guida della Lega contro il cancro per i quadri dirigenti

Una guida della Lega contro il cancro per i colleghi di lavoro

Una comunicazione proattiva e sincera con i superiori e i colleghi di lavoro riguardante le proprie esigenze contribuisce al successo del ritorno al posto di lavoro. Questa guida fornisce preziosi suggerimenti e informa sui servizi di assistenza.

Cancro sul posto di lavoro – Ho il cancro

Punto di riferimento diretto per consulenze:
Coaching telefonico «Cancro e lavoro» per datori di lavoro, responsabili delle risorse umane, quadri dirigenti e lavoratori: 0848 114 118 (8 ct./ minuto da rete fissa) in orari d’ufficio.

Per ulteriori informazioni consultare anche: www.legacancro.ch/consulenza-e-sostegno/cancro-e-lavoro/

Fonte e in collaborazione con: Lega svizzera contro il cancro (www.legacancro.ch).

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Malattie