Analisi del sangue Rikai: per farsi un’idea del proprio stato di salute

Immagine
Ottenere facilmente i risultati delle analisi del sangue
Ottenere facilmente i risultati delle analisi del sangue
Sorgente: TCS MyMed
Immagine

Il pacchetto completo di analisi del sangue Rikai misura 19 valori del sangue che danno un quadro delle proprie prestazioni, del proprio metabolismo e delle condizioni degli organi.

In un’intervista con TCS MyMed, il Dr. med. Kilian Zimmermann, consulente medico di Rikai, e Philipp Wolfensberger, fondatore dell’azienda, spiegano perché questo tipo di prevenzione è importante.

Quali vantaggi mi offre l’analisi del sangue Rikai rispetto a una normale analisi del sangue effettuata presso il mio medico di famiglia?
Philipp Wolfensberger: Ci consideriamo come complementari ai medici di famiglia. L’appuntamento puoi prenotarlo online con grande flessibilità in un luogo di tua scelta. Dopo il prelievo del campione di sangue, i risultati vengono valutati e interpretati direttamente in un linguaggio comprensibile. Insieme al tradizionale referto di laboratorio, ricevi una risposta scritta direttamente sul cellulare, il che facilita la comprensione dei risultati di laboratorio e ti evita una seconda visita dal medico. Inoltre, se i valori sono al limite, ti diamo consigli specifici su cosa fare per migliorarli fino al controllo successivo. Se rileviamo delle anomalie nei valori, ti raccomandiamo di rivolgerti a uno specialista, per esempio al tuo medico di famiglia, per una diagnosi più approfondita.

Con il pacchetto di analisi del sangue si controllano 19 valori del sangue: perché proprio 19?
Kilian Zimmermann: Con i valori misurati riesci a ottenere un quadro piuttosto accurato della tua salute. Nel comporre il pacchetto di analisi non abbiamo incluso tutti i valori, ma selezionato solo i più importanti, e alla fine è saltato fuori che sono 19.

Mi sento bene, perché dovrei farmi controllare i valori?
Kilian Zimmermann: Spesso le malattie croniche insorgono in modo graduale nell’arco di molti anni. Il più delle volte non te ne accorgi. Grazie alla rappresentazione storicizzata di ciascuno dei tuoi valori del sangue, puoi seguirne l’evoluzione. Come per una quotazione di azioni. In questo modo hai la possibilità di sapere, in modo molto semplice, quali sono i tuoi valori attuali e di riconoscere precocemente eventuali sviluppi negativi. Spesso le malattie croniche, se individuate a uno stadio precoce, possono essere scongiurate o almeno ritardate.

Sottoporsi ad analisi del sangue è particolarmente importante per gli atleti?
Kilian Zimmermann: In generale, è importante per tutti prendersi cura della propria salute. Ecco perché riteniamo che il nostro test sia utile a tutti. Per poter dare il meglio nello sport, il tuo corpo deve essere sano e ricevere il giusto apporto di sostanze nutritive. Per chi pratica sport a livello agonistico, però, una semplice analisi del sangue non è sufficiente. Raccomandiamo di sottoporsi a intervalli regolari a controlli supplementari, come la consulenza nutrizionale o la diagnostica delle prestazioni. Per rimanere al top della forma!

Seguo una dieta vegetariana e sto pensando di rinunciare completamente ai prodotti di origine animale: dovrei far controllare i miei valori del sangue?
Kilian Zimmermann: Sì. Che si segua una dieta vegana, vegetariana o di qualsiasi altro genere, si può avere una carenza di ferro o di vitamina B12. E questo compromette il tuo rendimento. È sicuramente opportuno controllare questi valori di tanto in tanto. Spesso un regime più equilibrato aiuta in caso di valori basso-normali e talvolta piccole modifiche alla dieta possono prevenire una carenza.

Chi effettua il prelievo di sangue e dove?
Philipp Wolfensberger: Abbiamo dei partner per il prelievo del sangue in tutta la Svizzera e la nostra rete è in continua espansione, al fine di facilitare il più possibile l’accesso alle analisi del sangue e permetterti di usare Rikai ovunque ci si trovi. Che sia in uno studio medico, in una farmacia o in un’organizzazione Spitex, il prelievo di sangue viene sempre effettuato da un professionista opportunamente formato.

Quanto sangue viene prelevato, è sufficiente una puntura sul dito?
Kilian Zimmermann: Per ottenere risultati affidabili, ci affidiamo al prelievo di sangue venoso. Abbiamo bisogno di due provette da 5 ml di sangue per poter effettuare tutte le analisi.

Quanto tempo occorre aspettare per il risultato?
Kilian Zimmermann: Di norma, si ricevono i risultati entro tre giorni dal prelievo del campione di sangue. Se il laboratorio è molto occupato, in casi eccezionali può volerci un po’ di più.

È vero che i risultati arrivano sullo smartphone?
Philipp Wolfensberger: Lo sappiamo per esperienza personale. Per qualsiasi servizio online è necessario un nome utente e una password. Da noi non è così. Da noi ti registri con il tuo numero di cellulare, poi ricevi per SMS un codice a quattro cifre per la verifica del numero. Puoi visualizzare i risultati direttamente sul tuo smartphone o accedere con il tuo PC usando la stessa procedura. Restano a tua disposizione in qualsiasi momento e puoi mostrarli al tuo medico nel corso di un eventuale consulto.

A quanto ammontano i costi e quali sono coperti dalla cassa malati?
Philipp Wolfensberger: Per i soci del TCS il costo è di CHF 199 (incl. 20% di sconto). Siamo convinti dell’utilità di analisi del sangue annuali e speriamo di convincere presto anche la cassa malati. Purtroppo, attualmente, i costi non sono ancora coperti da nessuna cassa. Tuttavia, diverse compagnie di assicurazione integrativa si stanno mostrando interessate e stanno pensando di partecipare alla nostra offerta. Abbiamo già realizzato dei test pilota insieme a delle casse innovative. Si sono rivelati molto promettenti. Puoi già provare a presentare la fattura alla tua cassa. Una parte potrebbe già essere coperta dall’assicurazione integrativa.

Secondo la vostra pubblicità, con Rikai si possono ridurre i costi sanitari: com’è possibile?
Kilian Zimmermann: Con analisi del sangue regolari intendiamo individuare precocemente le tendenze negative e mettere il cliente nelle condizioni migliori per arrestarle. Se, per esempio, il tuo livello di colesterolo aumenta di volta in volta, ti avvertiamo per tempo, aiutandoti a prevenire o almeno ritardare una malattia. Le malattie croniche rappresentano una parte importante della spesa annuale del sistema sanitario. Con le analisi preventive intendiamo aiutarti a rimanere in salute. Rimanendo in salute potrai mantenerti in forma e restare attivo più a lungo, risparmiando così sulle spese sanitarie nel lungo termine.

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Malattie