Vero o leggenda metropolitana? 3 domande al medico primario

Immagine
Sorgente: TCS Info Feed

L’urina ha un effetto antidolorifico in caso di punture di meduse. Vero o leggenda metropolitana?
Leggenda metropolitana: la composizione dell’urina assomiglia molto a quella dell’acqua dolce. In questo caso, l’urina peggiorerebbe ancor di più la situazione e va quindi sconsigliata.

È possibile contrarre una grave infezione del sangue attraverso una piccola ferita. Vero o leggenda metropolitana?
Vero: pure una piccola ferita può fungere da entrata per agenti patogeni aggressivi e causare infezioni estese. Un tipico esempio sono le ferite nelle mani: una piccola “scheggia sporca” può provocare una complessa infezione delle dita, della mano e del braccio.

Per virus e batteri è possibile sopravvivere per un tempo prolungato su un oggetto ed essere nocivi per gli umani. Vero o leggenda metropolitana?
Vero: alcuni di loro possono sopravvivere per anni o addirittura a forti oscillazioni di temperatura. Non va dimenticato che queste minuscole creature esistevano ben prima degli umani e che probabilmente esisteranno ancora dopo che la nostra specie sarà estinta.

Cari lettori, care lettrici, inviateci le vostre domande per la rubrica «Vero o leggenda metropolitana», le inoltreremo al medico primario e pubblicheremo le risposte presto in Info Feed. med@tcs.ch

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Guida alla medicina d’urgenza, Terapia