Lo spiega il Prof. Dr. med. Aristomenis Exadaktylos, primario e direttore dell’Universitäres Notfallzentrum (Inselspital di Berna).
Si dice sempre che la pelle non dimentica nessuna scottatura solare. Vero o leggenda metropolitana?
Vero: Una scottatura solare è un’ustione di diversi strati della pelle ed è causata dai raggi ultravioletti solari, soprattutto per mezzo dei raggi UVB, che sono più corti e che quindi raggiungono la Terra più in fretta. In caso di ripetute esposizioni di lunga durata essi provocano diversi danni al nostro DNA. Ed è vero, il nostro DNA non se ne dimentica. Infatti, una disfunzione del nostro codice genetico può provocare un cancro alla pelle.
Le gocce KO rimangono nel corpo per molto tempo. Vero o leggenda metropolitana?
Leggenda metropolitana: purtroppo, le gocce KO non sono una sostanza definita. La cosa pericolosa di queste “bombe chimiche” è proprio il fatto che, finché la vittima inizia a ricordarsi di che cosa è successo e si reca all’ospedale, le tracce di questi miscugli di farmaci non sono più presenti nel corpo.
Le punture di insetti possono trasmettere malattie. Vero o leggenda metropolitana?
Vero: sì, in certi casi queste punture possono anche trasmettere malattie. Ma alle nostre latitudini ciò accade solo eccezionalmente. Prima di recarsi in regioni lontane, è quindi opportuno farsi consigliare accuratamente dal proprio medico di fiducia o da un esperto in medicina di viaggio. Se dopo un viaggio si sta male per un periodo prolungato, è assolutamente necessario farsi vedere da un medico. Spesso, i sintomi classici sono simili a quelli di un’influenza, come febbre e spossatezza. Ma la gamma di sintomi è molto ampia.
Cari lettori, care lettrici, inviateci le vostre domande per la rubrica «Vero o leggenda metropolitana», le inoltreremo al medico primario e pubblicheremo le risposte presto in Info Feed. Basta inviare le vostre domande a: med@tcs.ch