Lo scheletro umano

Immagine
Sorgente: TCS MyMed

Il materiale compatto di un osso umano è due volte più duro del granito. Eppure non pesa molto: lo scheletro umano, che comprende tra le 206 e le 212 ossa, rappresenta solo il 12% circa del peso corporeo totale.

I singoli componenti dell'osso sono acqua (circa il 25%), materia organica (principalmente l’osseina) e, infine, minerali inorganici come calcio, fosforo, magnesio e, in piccole quantità, ferro, potassio, sodio, cloro e fluoro.

Tutto il sistema osseo umano è costituito da varie ossa che si suddividono in ossa tubolari o ossa piatte a seconda della loro struttura. Le ossa tubolari sono caratterizzate da una parte centrale allungata e da due estremità. Essi costituiscono l'ossatura di supporto degli arti umani, tra cui l'omero, l'ulna, il radio, il femore, la tibia e il perone. Tra le ossa piatte, che sono piatte come suggerisce il nome, vi sono il bacino, la scapola e il cranio. Ci sono anche ossa corte (come le ossa carpali), ossa sesamoidi (piccole ossa rotonde o anche la rotula), ossa piene d'aria (come l'osso frontale) e ossa irregolari e non allineate come le vertebre.

Le ossa sono multitask
Le loro diverse funzioni possono essere suddivise nei seguenti gruppi: modellamento, movimento, protezione, metabolismo minerale ed ematopoiesi.

Modellamento – Servono come base per la forma e la statica del corpo umano. Per garantire che questo compito essenziale possa sempre essere svolto in modo ottimale, il tessuto osseo viene costantemente rimodellato in modo dinamico. Ciò avviene come reazione agli stimoli di carico e scarico, per cui la forza dell'osso si adatta alle rispettive esigenze.

Movimento – In interazione con le articolazioni, i muscoli, i tendini e i legamenti, l'osso è responsabile delle proprietà biomeccaniche del corpo. Essi assorbono le sollecitazioni di vario tipo a cui esponiamo il nostro corpo. Affinché quest’ultimo funzioni in modo ottimale, ogni osso è progettato per resistere a sollecitazioni di tipo specifico.

Protezione – Le ossa svolgono una funzione protettiva dall'interno. Ad esempio, la gabbia toracica funge da scudo protettivo per il cuore e i polmoni. Un'altra funzione protettiva è svolta dall'osso del cranio per il cervello.

Metabolismo minerale – I sali minerali, in particolare il calcio, vengono immagazzinati nel tessuto osseo e rilasciati secondo necessità. Inoltre, il tessuto osseo è in grado di fornire sostanze tampone per regolare il valore del pH nel sangue.

Formazione del sangue – Verso la fine del quarto mese di vita dell’embrione, il midollo osseo è la fonte di sangue più importante. Quest’ultimo viene prodotto quasi esclusivamente nel midollo osseo rosso. Mentre nei neonati il midollo osseo rosso si trova ovunque nelle ossa, con l'avanzare dell’età cede il passo e, alla fine, lo troviamo solo nelle ossa piatte e corte.

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Sistemi anatomici