Muscolatura scheletrica e cardiaca

Immagine
Sorgente: TCS MyMed

Per muscoli scheletrici si intendono tutti i muscoli responsabili del movimento volontario e attivo. Questo include anche i muscoli che non sono direttamente aderenti allo scheletro.

Struttura di un muscolo scheletrico

La struttura può variare a seconda del tipo di muscolo. In generale, i muscoli scheletrici sono costituiti da fibre muscolari lunghe fino a 15 centimetri. Le fibre sono circondate all'esterno da tessuto connettivo, la fascia. Il muscolo è circondato da tessuto connettivo anche nella sua integralità. Dal tessuto connettivo si dipartono dei setti che conducono verso l'interno e uniscono le singole fibre muscolari in fasce. Tra queste fasce ci sono depositi in cui lo zucchero e l'ossigeno vengono convertiti in energia. La fibra muscolare stessa è composta da una moltitudine di fili, le cosiddette miofibrille, che corrono parallele lungo la fibra muscolare e sono costituite da piccole unità, ossia i miofilamenti.

I miofilamenti sono costituiti dalle proteine actina e miosina, disposte una sopra l'altra in striature trasversali come dei ponti. La loro interazione reciproca permette le contrazioni muscolari.

Inoltre, il muscolo è attraversato da nervi e vasi sanguigni. Poi ci sono anche i tendini e le ossa adiacenti.

Funzione
In generale, i muscoli scheletrici hanno il compito di mantenere il corpo umano in posizione verticale e di fornire una tensione continua. In particolare, sono responsabili della statica e delle funzioni motorie. Sono controllati da nervi motori collegati al cervello o al midollo spinale. I muscoli e il sistema nervoso centrale comunicano continuamente attraverso segnali elettrici. Spetta a loro, inoltre, approvvigionare il corpo con energia controllata, mantenendo, ad esempio, la temperatura corporea attraverso l'attività muscolare.

Forma speciale della muscolatura cardiaca
I muscoli cardiaci sono un tipo speciale di muscoli striati. La struttura del muscolo corrisponde a quella del muscolo striato, ma non può essere controllata volontariamente e quindi si comporta come il muscolo liscio. Senza alcuno sforzo apparente, fa in modo che il sangue venga pompato costantemente attraverso il corpo.

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Organi