La vescica, nota come vescica, è un organo cavo espandibile in cui viene conservata l'urina per un certo intervallo di tempo. A seconda del livello di riempimento, la sua forma cambia da sferica a pera.
Funzione della vescica
La vescica urinaria, in interazione con l'uretra e il muscolo sfintere vescicale, è responsabile della raccolta dell'urina e della sua espulsione controllata dall’organismo. In questo modo nell’organismo viene messo in atto un processo di disintossicazione. La vescica svolge un ruolo essenziale per la salute umana. È in grado di immagazzinare circa 500 millilitri di urina. Tuttavia, il volume totale può variare tra 900 e 1500 millilitri – a seconda della statura. I recettori presenti sulla parete vescicale e sensibili al suo stiramento informano il cervello sul cambiamento del grado di riempimento e di tensione della parete vescicale. È questo a far scattare la voglia di andare al bagno.
Posizione della vescica nel corpo
La vescica si pone nella parte inferiore della cavità addominale, dove poggia sul pavimento pelvico protetta dal bacino. Anche se serve allo stesso scopo in uomini e donne, ci sono delle differenze a seconda del sesso. Nelle donne, la vescica si trova davanti all'utero. Negli uomini, è adiacente al retto. Attraverso gli ureteri la vescica è collegata ai reni nella parte posteriore. Nella parte inferiore l'uretra si collega all'organo. La parete della vescica è dotata di recettori sensibili al suo stiramento.
Anatomia della vescica
Si compone di quattro parti: l’apice, il corpo, il fondo e il collo della vescica. L’apice della vescica e il fondo sono separati dagli altri organi dell’organismo da un sottile peritoneo. Il fondo della vescica è una regione liscia triangolare (trigono), delimitata da orifizi ureterali laterali attraverso i quali l'urina proveniente dai reni entra nella vescica. La punta anteriore del trigono è costituita dal collo imbutiforme della vescica che termina nell'uretra. Attraverso l'uretra l'urina viene finalmente espulsa dall’organismo. Nelle donne, l'uretra ha una lunghezza compresa tra i due centimetri e mezzo e i quattro centimetri. Negli uomini, invece, è notevolmente più lunga, intorno ai 20 centimetri.