La prostata è un organo del corpo umano che si trova solo negli uomini. Si chiama anche ghiandola prostatica. Questa ghiandola pesa solo 20-30 grammi circa.
Posizione della ghiandola nel corpo maschile
Si trova proprio sotto la vescica e circonda ad anello l'uretra allo sbocco della vescica. È posta davanti al retto e dietro al bordo inferiore dell'osso pubico, a cui è saldamente attaccata. Insieme ai testicoli, la prostata costituisce una parte molto importante degli organi genitali maschili. L'organo si tasta facilmente con un’esplorazione rettale digitale.
Struttura dell'organo
La prostata ha un corpo solido, di circa tre o quattro centimetri. È circondato da una capsula di tessuto connettivo. All'interno della capsula ci sono altri tessuti connettivi, fibre muscolari e soprattutto cellule ghiandolari. Nel corso degli anni, la ghiandola prostatica aumenta di peso e può arrivare a pesare circa 100 grammi.
Funzionalità nell’organismo
Forma un'unità funzionale insieme ai testicoli, all'epididimo, al dotto deferente, al pene, alle ghiandole vescicole e alle ghiandole di Cowper. La prostata è una cosiddetta ghiandola esocrina, il che significa che rilascia la secrezione su una superficie interna del corpo e non la immette nel flusso sanguigno. La funzione principale della ghiandola prostatica è quella di produrre una secrezione che è una componente importante dell'eiaculato. Tale secrezione, che ha una consistenza lattiginosa, torbida e sottile, è infatti il componente principale del liquido seminale emesso durante l'eiaculazione. Contiene enzimi che rendono liquido lo sperma, funge da mezzo di trasporto per gli spermatozoi ed è essenziale per la fecondazione naturale dell'ovulo.
In interazione con i muscoli della vescica, i muscoli della prostata chiudono i dotti spermatici e ghiandolari durante la minzione, impedendo la penetrazione dell'urina. È vero anche il contrario: durante l'eiaculazione, la vescica e l'uretra vengono bloccate in modo che l'eiaculato possa fluire solo verso l’esterno.
La prostata
Immagine
Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.